Il pilota di Formula 1 Fernando Alonso ha preso una decisione: tra poche settimane sarà addio definitivo. L’annuncio è ufficiale
Ci sono storie che durano tutta la vita e altre che invece sono destinate a finire. L’esperienza in Formula 1 di Fernando Alonso è una di quelle storie che potrebbe andare avanti ancora a lungo, certo non per sempre, ma l’asturiano, a 42 anni “suonati”, sta ancora dimostrando di essere uno dei migliori piloti in circolazione.
Con l’Aston Martin, quest’anno, ha ottenuto diversi podi riscattandosi dalla deludente parentesi in Alpine. Il loro rapporto è poi terminato bruscamente, con l’addio di Alonso giunto all’improvviso, spiazzando totalmente la dirigenza della scuderia francese che ha finito anche per perdere il pilota dell’Academy Oscar Piastri, accasatosi alla McLaren.
La stessa con la quale aveva corso Fernando dopo la sua parentesi in Ferrari, terminata senza quel titolo iridato che avrebbe dato ulteriore lustro alla scuderia di Maranello. Con la scuderia di Woking, c’era l’intenzione di vincere insieme, ma alla fine le cose non sono andate troppo bene, con il pilota che ha poi scelto di smettere per dedicarsi ad altro.
Di rivincite, però, Alonso se ne è riprese e oggi, a tre anni dal ritorno nel Circus, è ancora tra i piloti più competitivi. Un animale da gara, insomma, che però fuori dalla pista coltiva interessi e passioni come molte altre persone e tra queste c’è anche, ovviamente, quella per le auto stradali.
Fernando Alonso, ufficiale l’addio: si accaserà altrove
Negli anni, Alonso ha messo su una notevole collezione d’auto. Diverse Ferrari, una Maserati, una Nissan GT-R e anche una McLaren Speedster e un’Aston Martin DBX, recapitatagli dal team con il suo arrivo a Silverstone. Un garage notevole per il due volte iridato che, però, pare che abbia deciso di separarsi da un altro gioiellino della sua collezione, che sarà messa all’asta il prossimo 25 novembre ad Abu Dhabi.
In particolare, l’ex Renault darà via la sua McLaren Elva, una supercar a cielo aperto con motore V8 con doppio turbocompressore da 4 litri, in grado di generare la bellezza di 815 cv di potenza e 800 Nm di coppia massima. Ciò permette alla vettura prestazioni superlative, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h stimata dal costruttore in meno di 3 secondi e velocità massima di 330 km/h.
Quasi un’auto da corsa che però è omologata per la strada pur non presentando alcun parabrezza. Un’assenza sopperita dagli ingegneri inglesi con un flusso d’aria proveniente dal cofano che funge da schermo per i passeggeri. La McLaren ha prodotto soltanto 149 esemplari della Elva e ciò rende il modello un’autentica rarità nel panorama automobilistico internazionale. Motivo per cui portarsela a casa non sarà semplice per i collezionisti, dal momento che il suo valore è compreso tra i 2,3 e i 2,8 milioni di euro. Una cifra davvero da capogiro.