Addio Leclerc, c’è l’annuncio ufficiale

E’ finalmente arrivato l’annuncio tanto atteso sul futuro di Charles Leclerc: la notizia spiazza i tifosi della Ferrari

Per la prima volta in 74 anni tutti i piloti di Formula 1 resteranno al volante delle loro monoposto anche nella stagione successiva. Ciò vuol dire che la Ferrari si presenterà ai nastri di partenza del Mondiale 2024 di nuovo con Charles Leclerc e Carlos Sainz, nonostante le tante voci dei mesi scorsi che parlavano di ragionamenti in corso a Maranello.

Addio di Leclerc alla Ferrari, tutta la verità
Leclerc via dalla Ferrari: la paura dei tifosi – Foto ANSA – Mondotennis24.it

Per qualche tempo è trapelata la voce di un passaggio di Hamilton in Ferrari ma nei giorni scorsi è stato lo stesso pilota britannico a smentire categoricamente queste indiscrezioni. Tuttavia, i tifosi sono convinti che se il Cavallino rampante non tornerà presto ad avere una vettura competitiva per il titolo mondiale il rischio di perdere Leclerc sarebbe davvero molto concreto.

Il monegasco ha voglia di lottare alla pari con Max Verstappen ma al momento deve fare i conti con lo strapotere della Red Bull e con una Ferrari che pur essendo migliorata nella seconda parte di stagione è ancora lontana dal livello della scuderia di Milton Keynes. Tuttavia, almeno stando alle ultime dichiarazioni di Leclerc, un suo addio alla Ferrari non sembra così prossimo.

Leclerc-Ferrari, tutta la verità: il monegasco parla chiaro

In un’intervista al sito The-Race il 25enne monegasco ha infatti ribadito di credere pienamente nel progetto Ferrari come mai fino ad ora. Una certezza che dipende molto anche dalla presenza di Frederic Vasseur, che ricopre il ruolo di Team Principal della Rossa dallo scorso gennaio (ha preso il posto di Mattia Binotto, ndr). Da quando è arrivato Vasseur si percepisce la “volontà di vincere, come sottolinea Leclerc: il monegasco è convinto che tutto il team stia “lavorando nella giusta direzione“.

L'annuncio ufficiale di Leclerc scatena i tifosi
Leclerc, futuro in Ferrari per il monegasco – Foto ANSA – Mondotennis24.it

Ecco perché il futuro di Leclerc sembra essere ancora a Maranello: lo conferma lo stesso pilota di Monte Carlo nell’intervista al portale The-Race, spiegando che andrà via dalla Ferrari solo quando non crederà più nel progetto. “Non è questo il caso“, ha poi aggiunto Leclerc, tranquillizzando tutti i suoi tifosi che sperano davvero di vederlo lottare con Verstappen già nel prossimo Mondiale. Quest’anno, specialmente nella prima parte di stagione, le cose non sono andate come previsto e lo stesso Leclerc ammette di aver commesso un errore.

Il pilota afferma infatti di aver voluto puntare su un’anteriore molto forte quando forse la vettura non era in grado di gestirlo. “Non mi piace una vettura che sottosterza“, ha poi detto Leclerc, lasciando intendere di non avere un grande rapporto con la SF-23. Dagli errori si potrà però trarre insegnamento per avere una macchina migliore nel 2024.

Gestione cookie