Carlos Alcaraz è tornato in campo all’Atp Pechino. Il tennista iberico avrebbe già preso una decisione importante. Manca solo l’ufficialità
E’ cominciata dall’Atp di Pechino, la parte finale di stagione per Carlos Alcaraz. Reduce dall’eliminazione in semifinale allo Us Open, dopo aver saltato la Coppa Davis come Sinner, il tennista murciano, dopo Pechino, esordirà anche nel Masters di Shanghai, entrambi tornei tornati in calendario a quattro anni dall’ultima edizione pre pandemia.
Tra ottobre e novembre Alcaraz è atteso anche nell’ultimo Masters della stagione a Parigi Bercy, evento che precederà le Atp Finals di Torino, alle quali Carlos è già qualificato da tempo. Per il giovane spagnolo sarà l’esordio nel torneo degli Otto Maestri, in quanto, la scorsa stagione, un infortunio subito proprio a Bercy gli è costato la partecipazione da numero uno del mondo.
Le Finals di Torino chiuderanno l’annata di Alcaraz. Ci sarebbe potuta essere anche l’appendice della Coppa Davis ma l’eliminazione della Spagna, nella fase a gironi, impedirà a Carlos di dare l’assalto all’Insalatiera, grande obiettivo, invece, di Novak Djokovic presente alle Final Eight di Malaga con la sua Serbia.
In attesa di partecipare agli ultimi tornei stagionali, Alcaraz avrebbe già preso una decisione importante in vista dell’inizio della prossima annata che, come di consueto, comincerà a fine dicembre con i tornei in Australia e Nuova Zelanda che precederanno l’Australian Open.
Primo Slam dell’anno che Carlos ha saltato nel 2023 per infortunio. Anche per questo motivo, stavolta, lo spagnolo vuole arrivare al meglio a Melbourne. Da qui è scaturita la decisione – anticipata da Marca e ripresa da Tennisworlditalia – di saltare i tornei di preparazione all’Australian Open e presentarsi al primo Slam dell’anno senza aver disputato partite ufficiali.
Brisbane, Adelaide, Auckland, United Cup sono questi gli appuntamenti che precederanno l’AO. Alcaraz non dovrebbe partecipare ad alcuno di loro. L’unica eccezione sarà un match di esibizione a ridosso del torneo.
Dunque, dopo la conclusione della stagione in corso e un periodo di vacanza, Alcaraz avrà un mese pieno di allenamenti con il coach Juan Carlos Ferrero e il suo staff per preparare al meglio l’esordio stagionale. A Melbourne Carlos ha raggiunto il miglior risultato, nel 2022, con il terzo turno. A batterlo, in cinque set, è stato Matteo Berrettini poi semifinalista del torneo, a sua volta, sconfitto dal futuro vincitore Nadal. Chissà se anche Rafa esordirà nel 2024 proprio a Melbourne. Ce lo auguriamo, davvero, tutti.
Il pilota spagnolo paragonato al campione olandese, le parole del membro del team sono importanti…
In casa Napoli è arrivata questa sera una doccia fredda circa direttamente dalla Nigeria. Infortunio…
Pare esserci anche la Juventus nella corsa a un top player che vuole assolutamente cambiare…
Clamoroso colpo di scena per Rafa Nadal, arriva l'ufficialità: i tifosi del tennista spagnolo sono…
Il commentatore Rai torna su un argomento a lui caro: il bel calcio. Stavolta il…
Il caso Fagioli continua a far parlare in casa Juventus. E in queste ultime ore…