Assefa fa la storia: gara da record

Grande impresa da parte di Tigist Assefa, la fondista ha fatto la storia attraverso una gara da record, ripercorriamo la sua impresa…

Quanto accaduto nello scorso fine settimana a Berlino farà la storia dell’atletica leggera e non solo, un primato del mondo conquistato in modo netto e con una prestazione a dir poco epica.

Tigist Assefa, record del mondo
Tigist Assefa, l’etiope fa la storia (Ansa) – mondotennis24.it

Stiamo parlando di Tigist Assefa, nuova primatista mondiale della maratona, la corsa con la maggior storia e tradizione dell’atletica e dello sport, arrivata a nuovi limiti al femminile e con un crono sensazionale ed impensabile sino a poco tempo fa.

Una gara dominata sulle strade della capitale tedesca, ma quando l’etiope ha staccato le rivali, l’impresa ha preso sempre più piede, sino al grande finale ed al tempo conclusivo sul traguardo di 2 ore 11 minuti e 53 secondi da far esaltare gli appassionati sportivi.

Assefa fa la storia: record incredibile

Nata il 3 dicembre del 1996 ad Addis Abbeba, Assefa si è dedicata ad inizio carriera su distanze decisamente minori, come gli 800 metri, facente parte della corsa prolungata, ai confini del mezzofondo, prendendo parte non ancora ventenne ai mondiali indoor a Portland.

Nello stesso anno ebbe modo di esordire alle Olimpiadi di Rio sul doppio giro di pista, ma senza passare il primo turno. In seguito, decise di dedicarsi alla strada, ma solo dallo scorso anno si è dedicata alla maratona, e proprio a Berlino riuscì ad aggiudicarsi la gara simbolo dell’atletica e vincendola con un tempo di poco superiore alle 2 ore e 15, ottenendo la terza prestazione di sempre.

Tigist Assefa: record mondiale nella maratona femminile (Ansa) – mondotennis24.it

Preludio al record mondiale ottenuto il 24 settembre, davanti alla porta di Brandeburgo. Abbattuto il precedente limite della keniana Brigid Kosgei di oltre 2 secondi e riuscendo ad essere la prima donna a percorrere i 42 chilometri e 195 metri in meno di 2 ore e 12, andando su tempi invidiabili anche per i colleghi maschi.

Basti pensare come solo 10 volte si sia vinto l’oro olimpico di maratona maschile con un crono migliore rispetto a quello ottenuto a Berlino dall’etiope, fece appena un secondo meglio Stefano Baldini quando vinse l’epico titolo a cinque cerchi nel 2004 ad Atene. A 27 anni non ancora compiuti, Tigist Assefa potrebbe segnare un’epoca tra le fondiste, nel frattempo può godersi la soddisfazione del nuovo record del mondo nella distanza più lunga, e chissà se nel futuro riuscirà lei stessa ad abbassare ulteriormente il suo già impressionante limite.

Gestione cookie