Vogliono fare di tutto per strapparlo alla Ferrari, con un contratto in bianco che di certo potrebbe essere più ricco di quanto percepito finora
La scuderia di Maranello sta facendo delle attente valutazioni sul futuro, per capire quali saranno i propri piloti dopo il 2024. Il progetto di Vasseur è quello di procedere sempre a due punte, come avvenuto sinora con Leclerc e Sainz.
Il mercato dei piloti della Formula 1 sta entrando nel vivo, ma non per quanto concerne il 2024, ormai alle porte in fatto di programmazione, ma per l’anno successivo. Molti contratti importanti sono in scadenza al termine della prossima stagione, tra cui quelli dei due piloti della Ferrari, oltre a Lando Norris con la McLaren. La Mercedes ha messo apposto sia Russell che Hamilton fino al 2025, mentre la Red Bull ha Perez al fianco di Verstappen solo per altri 12 mesi.
L’unico ad essere super blindato è proprio il campione del mondo in carica, che rimarrà a Milton Keynes almeno fino al 2028. Programma a lunghissima scadenza nella scuderia che sta dominando il Circus ormai da 3 anni. Come detto la situazione più interessante ed ingarbugliata è quella relativa a Maranello. Con l’arrivo di Vasseur la figura di Leclerc è tornata centrale nei piani del Cavallino Rampante e ora il rinnovo non sembra essere più un problema.
La Rossa vuole puntare sul monegasco e lo farà anche oltre il 2024, offrendogli una posizione da prima guida e tutto il sostegno necessario per provare a vincere il titolo. E Sainz?
Ferrari, addio a Sainz nel 2025: Alpine e McLaren le sue opzioni future
Tutto questo appoggio a Leclerc, in un certo qual modo va ad inficiare sulla posizione di Carlos Sainz, che aspetta ancora di essere contattato per gettare le basi sul proprio prolungamento oltre il 2024. In base a quelle che sono le condizioni attuali sembra difficile ipotizzare che ciò avvenga.
Lo spagnolo potrebbe lasciare l’Italia per trasferirsi in Alpine, come riportato dal portale elnacional.cat. Si, perché il team francese non è soddisfatto del rendimento di Ocon e Gasly e preferirebbe puntare su un profilo di esperienza e qualità come Carlos Jr., già transitato da quelle parti quando era ancora in Renault.
I soldi non sarebbero un problema, con un ricco emolumento da riconoscere al ferrarista ma la competitività fa riflettere sulla scelta. Proprio per questo Sainz preferirebbe andare alla McLaren, altra sua squadra passata, vista la crescita palesata in questo campionato. Con Norris che spinge per avere un sedile in Red Bull al posto di Perez, l’incastro potrebbe anche andare a buon fine. Di certo sembra sempre più probabile che dal 2025 non vedremo più il #55 alla guida della Rossa.