Berardi-Juve si fa a gennaio. Siamo soltanto alla sesta di campionato eppure in tanti rivolgono lo sguardo al prossimo mercato
Il campionato è iniziato da appena sei giornate ma sono già in tanti che guardano con impazienza al mercato di gennaio. Il mercato “di riparazione” per eccellenza può diventare il momento in cui riparare gli errori commessi in estate o per portare a felice conclusione trattative rimaste in sospeso nella sessione estiva.
La Juventus ha iniziato il campionato tra molte luci ed ombre. I primi risultati positivi e la sensazione che qualcosa, all’interno della squadra, fosse davvero cambiato in termini di mentalità in campo. E’ poi arrivato il pomeriggio di Reggio Emilia, la partita contro il Sassuolo che, in meno di due ore, ha spazzato via certezze e entusiasmi. E nel doloroso pomeriggio del Mapei Stadium la Juventus si è ritrovata di fronte l’oggetto del desiderio del mercato 2023: Domenico Berardi.
Contro il Sassuolo la Juventus ha rimediato la sua prima sconfitta stagionale e l’esterno calabrese, nonché capitano dei neroverdi, è stato uno degli indiscussi protagonisti. Ha segnato una delle quattro reti che hanno schiantato la formazione di Massimiliano Allegri, avrebbe meritato un cartellino rosso per un fallo su Bremer ma, soprattutto, ha dimostrato, ancora una volta, di essere un profilo da Juve. In estate la Juventus si era accordata con il giocatore ma non con il Sassuolo. A gennaio cambierà qualcosa?
Berardi-Juve si fa a gennaio
Quattro reti in 4 partite, più un assist e sempre prestazioni di alto livello. Chi si attendeva un Domenico Berardi demotivato dopo il mancato approdo alla Juventus, è servito. Anche questo dà il senso della maturità ormai raggiunta dal capitano del Sassuolo.
Non sarà facile, ma a gennaio la Juventus proverà a portare a dama l’acquisto che potrebbe cambiare le sorti della stagione bianconera. L’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, non farà sconti, come non ne ha fatti in estate ma Cristiano Giuntoli lavorerà per trovare una soluzione in grado di accontentare entrambe le parti. Se poi anche il giocatore forzerà un po’ la mano al suo club, la soluzione positiva potrebbe trovarsi più facilmente.
Juventus-Berardi è una trattativa infinita, iniziata quando l’esterno calabrese era poco più che ventenne. Quasi ogni anno la Juventus bussava alla porta del Sassuolo e quasi ogni anno non si sono verificate le condizioni per la chiusura della trattativa. A quasi trent’anni Berardi ha voglia di compiere il grande salto e la Juventus ha tutte le intenzioni di farglielo fare. Dal canto suo, però, la società bianconera dovrà necessariamente trovare i denari per finanziare l’acquisto con un’operazione in uscita. Esattamente come un mese fa.