Il 2023 di Matteo Berrettini è stato piuttosto complicato. La situazione per l’azzurro sarà sempre più difficile nei prossimi mesi
I tempi della finale di Wimbledon del 2021 sembrano davvero lontani e Matteo Berrettini è costretto a ripartire totalmente da zero. Il tennista azzurro vive – da ormai un anno e mezzo – nel limbo di infortuni e risultati altalenanti che rallentano e non poco la sua carriera. L’ex numero 6 al mondo era considerata una stella del tennis nostrano, ma dal 2021 sono cambiate davvero tante cose.
Negli ultimi mesi Matteo è stato più volte nel mirino della critica. Per parte dei tifosi la colpa è anche dell’azzurro – reo di allenarsi poco e male – e pensare più agli sponsor e soprattutto alla vita privata. Opinioni discutibili ma che hanno aizzato un polverone sulla love story tra Matteo e la showgirl Melissa Satta, addirittura accusata sui social dagli haters di condizionare il rendimento del fidanzato. L’azzurro ha provato anche a tornare in campo, ha lavorato sodo ed era rientrato negli ultimi Us Open, ma proprio a Flushing Meadows ha subito un nuovo pesante infortunio.
Nel corso del match valido per il secondo turno contro il francese Rinderknech, Berrettini era sotto nel risultato e nel secondo set è crollato a terra con una pesante caduta. Urla di dolore strazianti e in tanti che temevano il peggio: si parlava di rotture e legamenti saltati, ma fortunatamente l’infortunio è stato minore rispetto al previsto. Matteo negli ultimi giorni ha pubblicato un video dove si allena per rientrare in campo e il suo ritorno è previsto per l’Atp 250 di Stoccolma.
Ranking, le ultime su Matteo Berrettini
La classifica degli altri italiani sorride. Negli ultimi giorni Jannik Sinner è diventato numero 4 al mondo, Lorenzo Musetti resta in Top 20 mentre nel circuito vediamo tennisti come Cobolli, Nardi e Zeppieri (sebbene tutti fuori dalla Top 100) in costante crescita. Per Matteo le cose sono ben diverse e l’azzurro ripartirà dalle retrovie. Attualmente Berrettini è numero 63 delle classifiche mondiali, ma visto i tornei ancora in corso l’azzurro potrebbe perdere altre posizioni e diventare numero 65 al mondo.
Una situazione non semplice e problematica con l’azzurro che rischia in alcuni grandi tornei di dover giocare le qualificazioni ed è sicuramente lontano dalla zona testa di serie. In questo modo Matteo potrebbe affrontare prossimamente Alcaraz, Djokovic o anche il connazionale Jannik Sinner al primo turno, un sorteggio che si preannuncerebbe devastante. Per questo l’azzurro deve lavorare e l’obiettivo è risalire la china in classifica il prima possibile.