Jannik Sinner è tornato in campo all’Atp di Pechino. Intanto è arrivata un’altra conferma ufficiale sul tennista azzurro
Una vittoria sofferta, in tre set e in quasi tre ore gioco, contro Daniel Evans nel primo turno dell’Atp di Pechino. Finalmente, dopo le tante polemiche per la mancata presenza alla fase a gironi di Coppa Davis, Jannik Sinner è tornato in campo.
Lo ha fatto, come previsto, nel ricco Atp 500 in corso nella capitale cinese, tornato in calendario dopo tre anni a causa della precedente sospensione per la pandemia. da Covid-19. Pechino e, successivamente, il Masters di Shanghai, due tappe importantissime per Jannik che proverà a ipotecare, in Cina, la qualificazione alle Atp Finals di Torino di novembre, obiettivo dichiarato a inizio stagione.
Sinner, al momento, è quarto nella classifica Race, ovvero la graduatoria che qualifica gli otto tennisti alle Finals. L’azzurro ha un ottimo margine sugli immediati inseguitori e ha bisogno di circa 500 punti per la matematica certezza della qualificazione, la quale, tuttavia, può arrivare anche senza risultati significativi da parte degli avversari.
Sinner, ci sarà: c’è la conferma ufficiale
Ovviamente, Sinner, non farà calcoli. Proprio a ridosso dell’esordio a Pechino è arrivata l’ufficialità della sua partecipazione all’Atp 500 di Vienna, tappa immancabile nel calendario autunnale degli eventi indoor, in programma dal 23 al 29 ottobre nella capitale austriaca.
A meno di forfait dell’ultim’ora, Sinner sarà la quarta testa di serie di un tabellone molto competitivo che annovera il campione uscente Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev (in cerca di punti preziosi per la qualificazione a Torino) e Alexander Zverev, al momento ottavo della Race e ultimo dei qualificati alle Finals.
Nella entry list del torneo viennese figura anche Matteo Berrettini. Quest’ultimo è ancora alle prese con il recupero dall’infortunio alla caviglia subito durante lo Us Open. Tutto procede per il meglio come conferma il post social pubblicato dal tennista su Instagram, nel quale lo si vede in campo in una seduta di allenamento sulla terra battuta.
Prima di Vienna, Berrettini dovrebbe rientrare in campo, la settimana precedente, in un altro evento indoor di grande prestigio, ovvero l’Atp di Stoccolma. A Vienna ci sarà anche Lorenzo Musetti, potenziale outsider del torneo insieme all’americano Ben Shelton.
Dopo Vienna, i tre azzurri si ritroveranno in campo al Masters di Parigi Bercy che concluderà il calendario Atp 2023 prima delle Finals di Torino, al termine delle quali l’attenzione dei tifosi si sposterà sulla Final Eight di Coppa Davis a Malaga. L’Italia affronterà l’Olanda ai quarti e, in caso di passaggio del turno, Serbia o Gran Bretagna in semifinale. Sinner e Berrettini dovrebbero tornare tra i convocati del capitano Filippo Volandri.