Quanto accaduto in Qatar ha letteralmente sconvolto Charles Leclerc, che non si aspettava un risultato simile dopo la gara
Il Gran Premio del Qatar di Formula 1 2023 si è rivelato piuttosto complesso per la Ferrari, che è scesa in pista con una sola auto a causa della mancata partecipazione di Carlos Sainz, dovuta ad un problema abbastanza significativo alla sua SF-23.
La gara, tenutasi sulla pista di Losail, si è conclusa con Charles Leclerc che ha ottenuto un deludente quinto posto. Durante l’intero fine settimana in Qatar, il pilota originario del Principato di Monaco, ha avuto difficoltà a far funzionare al meglio la sua monoposto, soprattutto a causa del tracciato non del tutto compatibile con le caratteristiche della vettura.
Oltre al dominio indiscusso del pilota belga-olandese Max Verstappen, che ha già messo al sicuro il titolo con un secondo posto nella Sprint Race del sabato, Leclerc si è fatto superare anche dalle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, oltre che dalla Mercedes di George Russell. Quest’ultimo è arrivato quarto dopo una rimonta causata da un contatto iniziale con il suo compagno di squadra Lewis Hamilton.
Leclerc deluso dal GP in Qatar: le parole non lasciano dubbi
La delusione di Leclerc è emersa chiaramente nel suo dialogo radio con il muretto Ferrari dopo il traguardo.
Secondo quanto riportato da “Fanpage”, il pilota classe 1998 aveva sperato per lo meno di non peggiorare una situazione già compromessa, ma ha appreso con sorpresa che la sua vettura aveva un divario di ben 33 secondi rispetto alle McLaren di Piastri e Norris, che hanno dominato in lungo e largo la gara. “La macchina era un po’ meglio oggi”, ha esclamato Charles Leclerc nel giro di rientro. Quando, per, ha chiesto il distacco dalle McLaren, la risposta del suo ingegnere di pista, Xavi Marcos, lo ha scioccato. Il pilota del gruppo Ferrari non poteva nascondere il proprio stupore per l’enorme distacco con le monoposto britanniche, esclamando: “Oh mio Dio!”
Tuttavia, Charles Leclerc ha cercato di mantenere alta la motivazione e la fiducia nel suo team in vista dei prossimi impegni. “Ok, continuiamo a spingere”, ha dichiarato al termine della gara il venticinquenne monegasco, ricevendo il sostegno del suo ingegnere di pista con un messaggio finale di incoraggiamento per il buon lavoro svolto nel complesso, tenendo anche conto degli inconvenienti che il team Ferrari ha dovuto affrontare sia nel pre-gara che durante il circuito stesso.