Le ultime parole su Novak Djokovic hanno lasciato letteralmente di stucco tutti gli appassionati di tennis.
Circa due settimane fa Novak Djokovic ha sgombrato il campo da ogni dubbio su un suo possibile calo di rendimento. Il serbo, dopo essere stato sconfitto da Carlos Alcaraz a Wimbledon, è tornato di nuovo vincente in un torneo del Grande Slam, conquistando il successo agli US Open in finale contro Medvedev. La vittoria a Flushing Meadows è stata la 24esima per Djokovic nei tornei del Grande Slam, a cui si aggiungono le 6 ATP Finals e i 39 Masters 1000.
Numeri che la dicono lunga sulla straordinaria carriera di Nole: non è certo un caso se per molti è proprio Djokovic il miglior tennista di tutti i tempi. Tuttavia c’è anche chi sottolinea che i numeri non sono tutto per definire la grandezza di un giocatore. Non sono pochi, infatti, coloro che pur riconoscendo a Djokovic un piazzamento tra i più grandi della storia di questo sport hanno tra le loro preferenze altri tennisti.
In un’intervista rilasciata al quotidiano greco Kathimerini ha parlato di questo aspetto Stefanos Tsitsipas, che nel 2021 ha accarezzato il sogno di conquistare il Roland Garros. Dopo essere stato sopra di due set, Tsitsipas – considerato il miglior tennista greco di sempre – si è fatto rimontare da Djokovic, che ha poi vinto per tre set a due.
Djokovic, che bordata: le parole sono durissime
Anche secondo Tsitsipas se si guardano i numeri e le statistiche non si può non considerare il serbo come il miglior tennista di sempre. Il greco evidenzia come anche dopo aver conquistato tutto il possibile e aver battuto record su record Djokovic sembra avere ancora fame di successi.
Mettendo però da parte i numeri, Tsitsipas prova a fare una valutazione in base a quanto un tennista sia stato capace di ispirare il mondo e quanto impatto sia riuscito ad avere nel mondo del tennis e in tutti gli appassionati di questo sport. Il preferito del greco, in questo caso, non può che essere Roger Federer: “Penso che nessuno possa competere con lui sotto questo punto di vista“.
In queste ultime ore Djokovic deve incassare anche un’altra bordata, stavolta scagliata da Rafael Nadal. Secondo l’ex numero uno al mondo il tennista serbo è riuscito a ottenere tutti questi trionfi anche grazie a un aspetto molto particolare: “Per lui sarebbe stata una frustrazione maggiore non riuscirci – ha detto Nadal – Forse è per questo che ce l’ha fatta”.