Djokovic, Federer, Nadal, sentenza definitiva: “È il GOAT”

Chi è il GOAT tra Nole Djokovic, Roger Federer e Rafa Nadal? Arriva la sentenza definitiva: ormai non ci sono più dubbi

Passano i mesi ma non si ferma il dibattito su chi sia il GOAT del tennis. Al di là dei grandi campioni di un passato forse troppo lontano per poter essere ricordato da tutti, la sfida immaginaria è sempre tra i soliti tre: Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal.

Nonostante i numeri ormai abbiano dato a Nole un margine invidiabile sugli altri due per fregiarsi di questo titolo, la contesa resta aperta, considerando i tantissimi appassionati che continuano a preferirgli sia il tennista svizzero che lo spagnolo. Ma la sentenza definitiva è forse arrivata in questi giorni, per bocca di un grande campione che i tre li ha affrontati davvero sul campo, con risultati diversi.

Chi è il goat del tennis
Chi è il migliore tra Djokovic, Federer e Nadal? Arriva la sentenza (Ansa) – Mondotennis24.it

 

Non sono molti i tennisti ancora in attività a potersi vantare di aver affrontato i tre tennisti più forti della storia recente di questo sport. Uno di questi è indubbiamente Nick Kyrgios, che ha voluto esprimere il suo parere sulla questione GOAT, ovviamente senza peli sulla lingua, nel suo stile.

E lo ha fatto in un podcast condotto dall’ex pugile Mike Tyson su YouTube. In un’intervista decisamente particolare, la risposta di Kyrgios alla domanda del secolo non poteva che essere articolata e per nulla banale. Una risposta in grado di mettere un punto sulla questione. O forse no.

Chi il migliore tra Djokovic, Federer e Nadal? La risposta di Kyrgios

Il migliore di tutti i tempi è Nole“, ha affermato il tennista australiano senza troppi giri di parole. Basandosi semplicemente sui numeri, nessuno ha mai raggiunto i risultati del serbo, che ha vinto 24 Slam e che potrà vincerne, a parere di Kyrgios, almeno altri due.

Un giocatore del genere non può essere in alcun modo criticato e deve essere tenuto in grandissima considerazione, imparagonabile a tutti i suoi rivali. Anche se Federer e Nadal non erano comunque due giocatori comuni.

Chi è il goat per Kyrgios
Chi è il GOAT? Kyrgios non ha alcun dubbio: ecco la sua risposta (Ansa) – Mondotennis24.it

 

Se Nadal era tra i tre quello con cui Kyrgios si trovava meglio in campo (non a caso lo ha sconfitto 3 volte su 9 partite disputate), il più difficile in assoluto da affrontare per lui era Federer. E non solo per una questione tecnica: “Ti faceva sentire male. Non importa dove giocassi nel mondo, tutti facevano sempre il tifo per lui, volevano che vincesse“.

Insomma, Djokovic a suo resta il migliore dei tre, ma il più difficile da affrontare, per svariati motivi, era Roger, un giocatore forte, amato, aggressivo, complicatissimo da gestire. E forse è per questo che gli incontri tra lui e l’elvetico recitano un netto 6-1 a favore di Federer, mentre nei tre incontri con Nole può vantare addirittura due vittorie e una sola sconfitta.

Gestione cookie