Francesco ‘Pecco’ Bagnaia viene messo a confronto con due grandi campioni del recente passato come Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso
I grandi campioni nella storia del motomondiale hanno sempre ottenuto grandi risultati grazie alla qualità della moto che avevano la fortuna di guidare. Non c’è mai stato un grande pilota senza una moto alla sua altezza. È accaduto con il leggendario Giacomo Agostini, è successo anche con Valentino Rossi e tutti gli altri. Anche l’attuale campione del mondo in carica e leader della classifica piloti, Francesco Bagnaia, ha vinto e forse rivincerà grazie ad un mezzo super competitivo come la Ducati. Il team di Borgo Panigale in questo momento non ha rivali e il pilota piemontese può sfruttarne al massimo le grandi qualità tecniche.
Non tutti però sanno che un altro dei segreti delle vittorie di Bagnaia, che nonostante l’incidente avvenuto sul circuito di Barcellona è ancora il principale candidato alla conquista del titolo iridato di MotoGP, è una figura poco visibile ma fondamentale. Si tratta del capotecnico della Ducati, Cristian Gabarrini, un vero e proprio pilastro del team di Borgo Panigale, che nel corso degli anni ha avuto modo di lavorare al fianco di campioni come Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso. Due top driver che hanno fatto la storia del Motomondiale in questi ultimi anni.
Gabarrini mette a confronto i tre campioni: “Ecco quello che accomuna Bagnaia e Lorenzo. Invece Dovizioso…”
Gabarrini ha svelato alcuni retroscena ai microfoni del sito insella.it: “Sono molto legato ad Andrea Dovizioso, però Bagnaia è più sensibile. Pecco punta sempre alla vittoria. Un aspetto che lo accomuna anche a Jorge Lorenzo è che entrambi riescono sempre a dare il massimo. Bagnaia è più sensibile in tutti gli aspetti: aerodinamica, telaio, motore, e tante volte i suoi commenti ci hanno impressionato”.
Gabarrini rivela di aver legato molto a suo tempo proprio con il campione di Palma di Maiorca: “Lorenzo può sembrare arrogante, ma non lo è affatto. Anzi, le sue idee sugli accorgimenti tecnici da applicare alle moto erano esatti. È stato un piacere lavorare al suo fianco, ma è un peccato che non abbia vinto un titolo mondiale con la Ducati“. Ciò che non è riuscito a Lorenzo è invece riuscito a Pecco Bagnaia che ha compiuto l’impresa di riportare l’alloro iridato alla Ducati. Con ottime chance di concedere il bis.