Oltre un secolo d’età per l’uomo più longevo d’Italia. Ecco chi è il nonno che appena qualche giorno fa ha battuto ogni record d’età
Quando è nato ancora non c’era stata nessuna Guerra Mondiale. Il Titanic era affondato da qualche mese. Di auto ce ne erano poche in giro, c’era il Re al governo e la televisione non si sapeva manco cosa fosse. Era il 1912 e l’Italia era un Paese molto diverso da quello che conosciamo. Il mondo lo era. E c’è un uomo che ha attraversato tutto questo: dalle tragedie della guerra, al Referendum sulla Repubblica, allo sbarco sulla luna, al Covid. Più di un secolo di storia ed è ancora qui oggi a raccontarcelo.
Il 20 agosto 1912 nasceva a Cecina, in provincia di Livorno, Tripoli Giannini. Che quest’anno ha spento la bellezza di 111 candeline. Un record. Già perché con questo numero Tripolino come viene affettuosamente chiamato diventa il secondo uomo più longevo d’Europa e il sesto nel mondo. Intorno a lui nel giorno del suo compleanno le istituzioni cittadine, i familiari e i rappresentati dei bersaglieri. Già perché Tripolino nella sua lunga vita è stato una Penna Nera.
La medicina nell’ultimo secolo ha fatto enormi passi avanti. Il progresso scientifico ha permesso che la vita media si allungasse notevolmente e ora arrivare a oltre 90 anni non è affatto eccezionale. Non sono più rari nemmeno gli ultracentenari. Ma superare addirittura i 110 quello sì che è un fatto rarissimo.
Il record di uomo più vecchio del mondo lo detiene il signor Joroemon Kinura, giapponese, scomparso nel 2013 all’età di 116 anni. La donna più vecchia del mondo è invece tuttora vivente e si tratta della signora Maria Brayenes che è prossima a spegnere le 117 candeline.
Il record assoluto di persona più anziana è Jeanne Calment, signora francese che ha vissuto fino a 122 anni. Si vocifera che l’uomo più longevo della storia sia stato Mba Gotho, un signore indonesiano che è arrivato addirittua a 146 anni. Sarebbe dovuto nascere nel 1870, ma non ci sono documenti ufficiali a testimoniarlo. Le voci più credibili affermano che forse di anni ne avesse 117. Non male, però.
In Italia attualmente il record di persona più anziana è Domenica Ercolani. La signora è nata a Pesaro il 3 luglio 1910 ed ha appena compiuto 113 anni. E subito dietro c’è nonno Tripolino con i suoi 111 anni.
Quando si chiede ad un ultra centenario qual è la ricetta per vivere così a lungo le risposte sono semplici, quasi disarmanti, ma a quanto pare efficaci. Indubbiamente una dose di fortuna ci sta nell’arrivare a certe cifre, ma a fare ammalare è soprattutto lo stress, il vivere male. Non sono gli alimenti in sé da demonizzare, ma il come si sta al mondo, lo stile di vita. Il signor Tripolino rivela infatti che non si è mai risparmiato un bicchiere di vino al giorno. Certo, non ha esagerato con l’alcool, non ha mai fumato e ha fatto una vita semplice, mangiando prodotti della terra. E ha affrontato la vita considerando ogni giorno come un dono.
Gli studiosi che hanno cercato di capire il segreto della longevità lo hanno trovato indubbiamente in specifici DNA. Ad esempio in Sardegna gli ultracentenari sono molto comuni e non affatto una rarità. Poi nella dieta. In Giappone dove si mangia tantissimo pesce – ricchissimo di omega 3, un elemento fondamentale contro l’invecchiamento cellulare – vive la popolazione più anziana del mondo.
Dunque mangiare bene, sano, variegato. E poi vivere bene e con gratitudine. Sono questi i segreti per una lunga vita. Intanto tanti auguri a Nonno Tripolino!
Il pilota spagnolo paragonato al campione olandese, le parole del membro del team sono importanti…
In casa Napoli è arrivata questa sera una doccia fredda circa direttamente dalla Nigeria. Infortunio…
Pare esserci anche la Juventus nella corsa a un top player che vuole assolutamente cambiare…
Clamoroso colpo di scena per Rafa Nadal, arriva l'ufficialità: i tifosi del tennista spagnolo sono…
Il commentatore Rai torna su un argomento a lui caro: il bel calcio. Stavolta il…
Il caso Fagioli continua a far parlare in casa Juventus. E in queste ultime ore…