Allenatore a forte rischio, il club ha deciso in queste ore e sarebbe l’esonero ad un passo, così il tecnico potrebbe andare via, ecco le ultime novità in tal senso…
Una panchina di Serie A sarebbe già pronta a cambiare, i risultati non sono quelli sperati, motivo per il quale la società starebbe pensando ad un cambio di allenatore a partire dai prossimi giorni.
Stiamo parlando della situazione relativa al Cagliari ed al proprio tecnico Claudio Ranieri, la cui cui posizione sarebbe alquanto traballante dopo un inizio di campionato molto complicato.
Nonostante il credito ricevuto per la sua grande esperienza e per la promozione della scorsa stagione in massima serie, le prime giornate di campionato non hanno portato benefici alla compagine sarda, relegata all’ultimo posto in classifica.
Esonero a rischio: scelta la data
Una lunga carriera da allenatore per Claudio Ranieri, iniziata proprio a Cagliari nel 1988 e partita nel migliore dei modi, vista la doppia promozione dalla C alla Serie A in due stagioni. A distanza di oltre 30 anni, il tecnico romano è tornato in Sardegna per riportare in alto lo storico club. Alla fine dell’anno scorso, la società lo chiama al posto di Liverani per risollevare le sorti della squadra, ben lontana dalle prime posizioni in Serie B. Nel giro di pochi mesi, la risalita, fino al playoff trionfale, culminato con il successo sul Bari al San Nicola e la tanto attesa promozione.
Il ritorno in A è stato colto dall’ambiente con grande euforia, ma nelle prime sette giornate sono arrivati solamente due pareggi e ben cinque sconfitte, con il peggior attacco del torneo, anche se nei primi turni di campionato Pavoletti e compagni hanno avuto un calendario poco agevole avendo affrontato le due milanesi, l’Atalanta e questo lunedì la Fiorentina.
Proprio l’ultimo ko di Firenze potrebbe costargli caro, ma prima della sosta per le Nazionali vi sarà un altra sfida contro una big: il Cagliari riceverà infatti la Roma davanti al proprio pubblico, una sconfitta contro la sua ex amata squadra potrebbe portare all’esonero di Claudio Ranieri, a quel punto la società avrebbe due settimane di tempo per decidere il suo sostituto. Come successore, si fanno i nomi di Davide Nicola e Paolo Zanetti, quest’ultimo all’Empoli è stato il primo e sinora unico allenatore ad essere stato esonerato in questa stagione di Serie A, con Andreazzoli al suo posto, ma a distanza di qualche settimana potrebbe esserci per lui l’occasione di rilancio su un’altra panchina italiana.