Federer ha rilasciato una lunga intervista in cui si è soffermato su varie tematiche: lo svizzero torna in campo, ecco cosa sta succedendo
Per fortuna Novak Djokovic non sta facendo rimpiangere l’assenza di una leggenda vivente come Roger Federer, insieme al nuovo che avanza. Il serbo e, in particolare, Carlos Alcaraz sono in grado di offrire spettacolo puro al pubblico pagante, ma senz’altro il campione svizzero manca comunque parecchio al mondo del tennis.
E come potrebbe essere altrimenti, d’altronde. Parliamo di un giocatore dalla classe infinita: un talento incredibile, unito ad una spiccata professionalità tutt’altro che scontata. Federer ha segnato profondamente lo sport che lo ha reso grande a livello mondiale. Sebbene a livello di numeri Djokovic lo abbia superato, in parecchi sostengono ancora che il classe ’81 di Basilea sia il miglior tennista di sempre.
Tale riconoscimento si ricollega soprattutto alla tecnica pazzesca di King Roger, autore di colpi sensazionali all’interno del rettangolo verde di gioco. È stato lui, ad esempio, ad introdurre l’ormai celebre ‘tweener’, ossia la racchettata sotto le gambe girato di spalle. A differenza di altri colleghi, Federer verrà sempre ricordato come un vero e proprio maestro senza tempo.
A 41 anni ha deciso definitivamente di appendere l’attrezzatura al chiodo, al fine di iniziare un nuovo percorso di vita. Il legame con il tennis, però, resta intatto. L’ultima partita risale alla Laver Cup andata in scena durante la scorsa stagione. La leggenda ha detto basta dopo aver diviso il campo con l’amico ed eterno rivale Rafael Nadal.
The last dance, come si suol dire in questi casi. La O2 Arena gli riservò un’accoglienza da togliere il fiato: volume alle stelle, con lo svizzero che si è mostrato fin da subito visibilmente emozionato. Così ha chiuso una carriera sontuosa, che gli ha permesso di togliersi soddisfazioni enormi e di riempire il cuore della gente.
Federer torna a Vancouver per la Laver Cup 2023: “Ha superato le mie aspettative”
Ora l’ex tennista ha fatto ritorno proprio a Vancouver, poiché a breve partirà la competizione che metterà l’uno contro l’altro Team Europe e Team World. Non è un caso, visto che la Laver Cup è stata ideata tra gli altri dal fuoriclasse di Basilea.
Lo svizzero, ai microfoni della stampa, ha colto l’occasione per parlare delle premesse della manifestazione in argomento: “Ci attendono tre giorni intensi. Sono molto curioso di vedere chi giocherà il doppio“. Sarà, però, un’edizione priva di assoluti fuoriclasse come accaduto negli scorsi anni. L’ultimo top 5 a dare forfait è stato Tsitsipas. Federer sottolinea come l’evento sia andato oltre la sua immaginazione.
Il campione 42enne ritiene che i giocatori giovani debbano trarre degli insegnamenti da questa intrigante esperienza, per lui è l’aspetto più importante. Infine, Federer ha così commentato il 24esimo Slam conquistato da Djokovic: “Il record degli Slam ha assunto un peso maggiore da quando Sampras cercava di superare i 12 di Roy Emerson“. E adesso che la Laver Cup 2023 abbia inizio.