Spunta un retroscena riguardante Roger Federer e Rafael Nadal: la leggenda svizzera ne ha parlato chiaramente, l’intreccio lascia di sasso
La speranza è che Novak Djokovic possa continuare ad esibirsi in campo per diversi anni. Ad ogni modo, il mondo del tennis ha già perso due protagonisti molto importanti. L’era contrassegnata dai colpi incredibili di Rafael Nadal e Roger Federer è ormai terminata da un bel po’ di tempo. È stata una fortuna poter assistere anche soltanto ad una parte delle giocate di questi due fenomeni pazzeschi.
Stiamo parlando di atleti che hanno segnato la storia dello sport, rendendosi protagonisti di una carriera semplicemente strepitosa. The Swiss Maestro ha raggiunto lo scorso 8 agosto la soglia dei 42 anni di età e quasi un anno fa ha appeso definitivamente la racchetta al chiodo con alle spalle un’infinità di trofei conquistati.
L’otto volte campione di Wimbledon ha dovuto affrontare un periodo complicato poco prima del ritiro, d’altronde non è mai semplice dire basta. A maggior ragione se il tennis rappresenta la tua essenza e viceversa. Il nuovo che avanza sicuramente fa ben sperare: Carlos Alcaraz, in particolare, ha già messo a referto dei successi estremamente significativi, su tutti il trionfo in quel di Londra.
Ma non è scontato che il giovane tennista spagnola riesca a ripercorrere le orme dei colossi sopra citati. Il tempo sovrano, come sempre, darà i suoi verdetti. Nel frattempo, Rafael Nadal non ha ancora rinunciato al tennis giocato, sebbene i problemi fisici lo stiano tormentando da mesi.
L’ultimo match del classe ’86 (37 anni compiuti il 3 giugno) risale addirittura al 18 gennaio 2023, quando Rafa disputò un match contro Mackenzie McDonald agli Australian Open. Il 2024, presumibilmente, sarà l’ultimo anno da professionista per il maiorchino, il quale però ha annunciato di recente di non voler assolutamente recitare il ruolo di comparsa. Anzi, Nadal intende tornare e vincere.
Roger Federer e l’intreccio a sorpresa con Rafael Nadal: ecco cosa è successo
Ragion per cui attualmente sta proseguendo il proprio iter di recupero e da poco ha finalmente ripreso ad allenarsi sul campo, dopo allenamenti in palestra e sessioni di riabilitazione. Intanto spunta un curioso retroscena riguardante sia Nadal che Roger Federer.
Nel lontano 2016 il fuoriclasse svizzero fu tra gli invitati alla cerimonia di apertura della Rafa Nadal Tennis Academy, ubitaca in quel di Maiorca guarda caso. In quell’occasione, tra il serio ed il faceto, l’asso di Basilea disse che avrebbe mandato i suoi figli a giocare sull’isola iberica.
E nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni del ‘Wall Street Journal’, Federer ha svelato che in estate i suoi gemelli maschi di nove anni hanno passato del tempo proprio alla scuola di Nadal. Le sue gemelle di quattordici anni, invece, sono andate alla John McEnroe Academy, in quel di East Hampton. Insomma, a casa Federer il tennis la fa ovviamente da padrone. E chissà, magari in futuro questa famiglia sfornerà un altro grande campione.