Arriva una notizia straordinaria su Roger Federer: l’annuncio del tennista elvetico ha sorpreso i tifosi e gli appassionati.
Quando si parla di Roger Federer, le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Nel corso della sua carriera il fuoriclasse elvetico, probabilmente il vero goat del tennis, almeno per milioni di appassionati in tutto il mondo, ci ha abituati a ogni tipo di annuncio o decisione.
Anche ultimamente non ha smesso di stupirci, ad esempio accettando di offrire la sua voce per l’azienda di navigazione satellitare Waze, complice anche la sua conoscenza straordinaria delle lingue. Stavolta però il suo annuncio ha tutt’altro tenore, e regala nuove speranze a tutti i suoi tifosi.
Qualche anno fa il cantautore bolognese Cesare Cremonini raccontava in una sua canzone che, da quando Senna e Baggio hanno lasciato rispettivamente, e in modo tragicamente differente, la Formula 1 e il calcio, è come se la domenica non fosse più la stessa. In un certo senso è un sentimento simile quello che hanno provato gli appassionati di tennis dopo che Roger ha deciso di appendere la racchetta al chiodo.
Come se il tennis non fosse più tennis, senza Roger. Come se non ci fosse più quel qualcosa, quella dose di pura e semplice bellezza, che rendeva questo sport uno dei più appassionanti al mondo, nonostante i suoi grandi limiti in termini di modernità. Ma chissà che un giorno Federer non possa decidere di regalarci ‘un ultimo grande ballo’. D’altronde le sue parole lasciano un piccolo spiraglio alle nostre speranze.
Federer a cuore aperto: l’annuncio del campione riaccende le speranze dei tifosi
Ovviamente, ed è anche superfluo sottolinearlo, non vedremo più Roger nel circuito Atp. La sua carriera professionale è finita, e non nel modo che tutti noi avremmo sognato. Questo purtroppo non può essere cancellato. Ma non vuol dire che le speranze di rivederlo in campo, al di fuori del circuito, siano invece del tutto tramontate.
Anzi, prima o poi potremo applaudire nuovamente Federer con una racchetta in mano. Questo è poco ma sicuro, e lo ha fatto capire chiaramente lo stesso campione elvetico in una recente intervista al Wall Street Journal.
Se è vero infatti che la sua vita è cambiata dopo il ritiro, non è assolutamente vero che abbia smesso del tutto di giocare e di allenarsi. Anzi, ogni giorno dopo aver accompagnato i bambini a scuola si reca in palestra per recuperare la propria condizione fisica e superare i problemi al ginocchio, gli stessi che lo hanno costretto a mettere la parola fine alla sua carriera.
“Sono ancora in fase di recupero“, ha ammesso Roger, aggiungendo: “Mi faccio seguire da un fisioterapista, lo stesso da sette anni, e quattro volte a settimana sono al lavoro con lui“. La sensazione dunque è che Federer stia lavorando ancora per cercare di tornare in forma. E chissà che, una volta recuperata la miglior condizione, non possa accettare l’invito a qualche torneo di esibizione.