Il Mondiale di Formula Uno è ormai alle sue battute finali. Intanto nel circuito si pensa già al futuro e dichiarazioni fanno discutere
Manca solo l’ufficialità e poi Max Verstappen vincerà il suo terzo Mondiale nella storia del Formula Uno. Sembrano ormai lontani i tempi in cui si parlava di un giovane ma inesperto talento olandese mentre ora Super Max è la più grande certezza all’interno del circuito. Lui e la Red Bull sono assoluti protagonisti e danno la sensazione di aver aperto un lungo ciclo vincente.
Negli anni si sono fatti tanti paragoni sul pilota olandese, a quale campione del passato somigliasse di più. E’ successo con Charles Leclerc, è avvenuto con Russell della Mercedes e – ancora oggi – continuano questi confronti. D’altronde è un gioco che spesso facciamo nel mondo dello sport, e capita anche nella formula Uno. L’ultimo protagonista in tutto ciò è un giovane talento appena esploso nel circuito.
Stiamo parlando del giovane della McLaren Oscar Piastri. Il giovanissimo classe 2001 australiano è una delle note più liete del Circus ed è tra i piloti del futuro monitorato da tutti gli addetti ai lavori. Piastri è reduce dal primo podio della sua giovane carriera, arrivato nel Gran Premio di Suzuka, in Giappone. Non è però la prima volta che Piastri si mette in mostra visto che – durante questa stagione – Oscar ha ben figurato in alcune Sprint Race, arrivando anche secondo in una particolare occasione.
Oscar Piastri, il paragone illustre fa sognare
Attraverso i microfoni di Sky Germany l’ex pilota Mark Webber ha parlato di Piastri, suo connazionale, per il quale ha avuto grandi parole di elogio. Non potevano mancare le polemiche visto che non tutti hanno gradito ma Webber ha usato parole che hanno infiammato il web. Mark, agente tra l’altro del pilota, ha affermato: “Ho capito di non essere abbastanza bravo per vincere titoli quando ho incontrato per la prima volta Oscar”. L’ex pilota ha proseguito: “Ha grande talento, ma non ha alcuna intenzione di adagiarsi sugli allori. Per certi versi da questo punto di vista mi ricorda Michael Schumacher“. Parole che subito hanno esaltato i fan di Piastri e hanno stimolato i rumors su di lui.
Tanti elogi per il pilota ed anche il Team Principal della McLaren Andrea Stella ha usato recentemente parole di elogio per il suo giovane talento. Stella ha lavorato in carriera sia con Michael Schumacher e Fernardo Alonso e anch’egli ha elogiato il lavoro e la crescita di Piastri in questi mesi.