L’ex campione del mondo non esclude un suo ritorno in pista, lo ha detto chiaramente.
Sebastian Vettel ha avuto una straordinaria carriera in Formula 1. Dopo il debutto nel 2006 a bordo della BMW Sauber, il tedesco passa dopo un anno e mezzo alla scuderia Toro Rosso.
Da lì inizia la sua ascesa. Dopo una sola stagione si trasferisce al team ufficiale Red Bull dove, dopo una stagione di ambientamento conclusa al secondo posto, Vettel vince quattro titoli mondiali consecutivi. Il 2010, 2011, 2012 e 2013 sono i suoi anni. Un dominio assoluto a bordo della monoposto Red Bull. Nel 2014 passa alla Ferrari, dove non riuscirà mai a conquistare il titolo mondiale per il quale era stato ingaggiato. Rimarrà in rosso fino all’estate del 2020, dove passerà all’Aston Martin, monoposto con la quale concluderà la sua carriera.
A 35 anni annuncia il ritiro, ma tutti si chiedono se è possibile un suo ritorno vista l’età ancora ottima per correre. Lo dimostrano Alonso e Lewis Hamilton, che a 42 e 38 anni riescono ancora a competere ad alti livelli togliendosi anche delle belle soddisfazioni con due dei primi quattro team di tutto il paddock.
Vettel non esclude il ritorno, le parole dell’ex pilota
Ai microfoni di Sky Sports UK, Sebastian Vettel ha parlato chiaramente della possibilità di un suo ritorno in pista. “Non posso rispondere di no, perchè non si può mai sapere. Probabilmente tutti i piloti che si sono ritirati e poi sono tornati avrebbero detto di no. Poi alla fine sono tornati, per questo non escludo nulla”, ha dichiarato Vettel.
In effetti abbiamo vissuto già diversi ritorni in pista dopo il ritiro. Uno su tutti quello di Fernando Alonso. Il campione spagnolo, dopo essersi ritirato nel 2018, è tornato a correre nel 2021 a bordo dell’Alpine. oggi, con la sua Aston Martin, si trova al terzo posto in classifica con ben 7 podi conquistati.
Facendo un passo indietro, un altro celebre ritorno in pista è quello di Michael Schumacher. Il tedesco si ritirò nel 2006, anche se nel 2007 fece alcune gare come super consulente Ferrari. Tornò in pista dopo tre anni, nel 2010, a bordo della Mercedes dove rimase fino al 2012 al fianco del connazionale Nico Rosberg, per poi lasciare il posto ad un giovane Lewis Hamilton.
Occhio, dunque, perchè la Formula 1 ci ha abituati a diversi ritorni in pista. Quello di Vettel potrebbe essere molto interessante e avvincente.