Formula 1, nulla da fare: non ci sarà nemmeno stavolta

Un protagonista della Formula 1 è costretto a dare forfait anche per il Gran Premio del Giappone: ecco la data del possibile rientro.

L’ultimo Gran Premio di Singapore è stato caratterizzato dalla rinascita della Ferrari, tornata sul gradino più alto del podio con Carlos Sainz dopo 434 giorni dall’ultimo trionfo (nel GP d’Austria 2022 con Leclerc, ndr). Questa crescita della Rossa fa ben sperare i tifosi della Ferrari e più in generale tutti gli appassionati di Formula 1, che si augurano di vedere altre sfide per il primo posto nelle prossime gare.

La Formula 1 resta ancora senza un protagonista
Niente da fare per il pilota: sarà ancora assente – Foto ANSA – Mondotennis24.it

Proprio a proposito dei prossimi appuntamenti, le ultime notizie riguardanti uno dei protagonisti della F1 di quest’anno non sono confortanti. I tanti tifosi speravano di poterlo rivedere in pista già in Giappone ma la realtà pare essere ben diversa. Stiamo parlando di Daniel Ricciardo, rimasto infortunato nel corso delle PL2 di Zandvoort e non ancora in grado di tornare in pista.

Il pilota era stato promosso al ruolo di pilota ufficiale dell’Alpha Tauri nel Gran Premio d’Ungheria in sostituzione di Nyck De Vries. Un’avventura che però è durata soltanto due gare, dato che sul circuito olandese Ricciardo ha riportato una frattura al metacarpo della mano sinistra che lo ha costretto a sottoporsi anche a un intervento chirurgico.

Ricciardo assente anche in Giappone: quando è previsto il rientro

Il suo posto è stato preso da Liam Lawson, 21enne neozelandese, all’esordio in Formula 1. Stando alle ultime indiscrezioni toccherà ancora a Lawson guidare una delle due Alpha Tauri nel weekend di Suzuka. Tuttavia filtra anche qualche buona notizia: se il recupero procederà nel migliore dei modi ci saranno buone possibilità di rivedere Ricciardo in pista nel fine settimana in Qatar (dal 6 all’8 ottobre).

Ricciardo salta anche Suzuka
Ricciardo potrebbe rientrare in Qatar – Foto ANSA – Mondotennis24.it

Queste voci sono state poi confermate dal CEO dell’Alpha Tauri, Peter Bayer, che ha escluso la possibilità di vedere Ricciardo alla guida della monoposto per questo weekend in Giappone. E per quanto riguarda il 2024? Quali sono le strategie della scuderia con sede a Faenza?

Sempre stando alle voci pare che l’Alpha Tauri abbia deciso di confermare i suoi due piloti anche per la prossima stagione. Nel 2024 vedremo quindi alla guida delle due monoposto Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo, nonostante le buone prestazioni offerte da Liam Lawson in questo scampolo di Mondiale. Il 21enne neozelandese dovrebbe rimanere in Alpha Tauri come pilota di riserva, anche perché tutti gli altri posti in Formula 1 sembrano ormai già assegnati.

Gestione cookie