Jannik Sinner è stato eliminato agli ottavi di finale del Masters di Shanghai. A ridosso della sconfitta, è arrivata un’importante decisione per il tennista azzurro
A una settimana dal trionfo all’Atp di Pechino, Jannik Sinner è stato sconfitto agli ottavi di finale del Masters di Shanghai da Ben Shelton. Vittoria al tie break del terzo set per il giovane tennista statunitense, sempre più in ascesa dopo la semifinale raggiunta nella scorsa edizione dello Us Open.
Eliminazione che lascia qualche rimpianto a Sinner, soprattutto per la situazione di tabellone che si era creata a Shanghai. L’azzurro infatti avrebbe affrontato Sebastian Korda ai quarti e il vincitore della sfida tra Hurkcaz e Maroszan in semifinale. Un cammino ampiamente alla sua portata in vista della possibile finale con Alcaraz, principale testa di serie nella parte alta del main draw.
Sinner si congeda dalla parentesi asiatica della stagione Atp con un bilancio, comunque, soddisfacente. La vittoria a Pechino ha consentito, infatti, a Jannik di conquistare la quarta posizione del ranking Atp (la più alta in carriera). Inoltre con il passaggio al terzo turno di Shanghai, ottenuto battendo Giron, l’azzurro ha raggiunto la matematica qualificazione alle Atp Finals di novembre a Torino.
Sinner, la decisione è ufficiale: non ci sarà
La presenza nel torneo dei Maestri era uno dei grandi obiettivi di inizio stagione per Sinner, il quale parteciperà all’evento per la seconda volta in carriera, a due anni di distanza dall’edizione 2021, quando sostituì l’infortunato Berrettini nella fase a gironi.
Con la qualificazione alle Finals ormai in cassaforte, Sinner ha deciso di cambiare la programmazione per il finale di stagione. L’azzurro, prima dello swing asiatico, si era iscritto all’Atp 250 di Anversa, in programma la prossima settimana in Belgio.
Ebbene, Sinner non ci sarà. La notizia era nell’aria ed è stata confermata nelle scorse ore con un aggiornamento della entry list, dalla quale è uscito anche il tennista francese Van Assche. Oltre a Sinner, non ci sarà anche Matteo Arnaldi. Confermata, invece, la presenza di Stefanos Tsitsipas, prima testa di serie del seeding, alla ricerca dei punti qualificazione per le Finals.
Sinner dovrebbe tornare in campo dal 22 ottobre all’Atp di Vienna, torneo nel quale sarà presente anche Matteo Berrettini, ormai vicino al ritorno in campo a Stoccolma la prossima settimana. Dopo Vienna, Sinner concluderà la stagione al Masters di Parigi Bercy, ultimo torneo di preparazione prima delle Finals di Torino.
Sinner ha anche ufficializzato la presenza alla Final Eight di Coppa Davis a Malaga. Dopo le polemiche per la mancata partecipazione alla fase a girone, Jannik guiderà gli azzurri nel quarto di finale contro l’Olanda, sfida incrociata in semifinale con la vincente di Gran Bretagna-Serbia. Canada-Finlandia e Repubblica Ceca-Australia gli altri due match dei quarti.