Bianconeri spiazzati. Un profilo seguito da tempo avrebbe deciso di rifiutare le avances della Vecchia Signora
Il campionato della Juventus, tolto lo scivolone in casa del Sassuolo nella quinta giornata, ha dato soddisfazione ai propri tifosi. Dopo sei giornate infatti, i sabaudi sono terzi in classifica, 13 punti, -2 dalla coppia di testa, Milan e Inter. Risultato che arriva ad esito di un’estate che ha visto i bianconeri finire nel mirino della critica per un mercato, da molti, giudicato un po’ avaro. In realtà, alla Continassa l’obiettivo è stato quello di contenere i costi.
Target che in qualche modo è stato centrato, lavorando su cessioni “minori”, senza effettuare acquisti troppo costosi. Al Lille sono stati versati 12 milioni per Timothy Weah, il ri-acquisto di Arkadiusz Milik alla fine peserà per meno di 7 milioni. La spesa maggiore, in realtà, è giunta a campionato in corso, con il riscatto per circa 28 milioni, di Moise Kean dall’Everton. Operazione obbligata perché legata al raggiungimento di determinate condizioni.
Il reparto che ha visto più movimento è stato il centrocampo. Artur è andato alla Fiorentina – 3 milioni di prestito oneroso pià 20 per il diritto di riscatto – Nicolò Rovella alla Lazio per 17 milioni, mentre Denis Zakaria si è accasato al Monaco per 20 milioni. Infine, il giovane Matias Soulé in prestito al Frosinone. In entrata in mediana nessun acquisto, se non il rientro di Winston McKennie.
No alla Vecchia Signora: Koopmeiners tratta il rinnovo
In realtà, Massimiliano Allegri un nome per dare solidità alla sua mediana l’aveva fatto, soprattutto dopo la cessione di Sergej Milinkovic Savic dalla Lazio all’Al Hilal. Il profilo individuato era quello di Teun Koopmeiners, gioiello tuttofare per avare il quale l’Atalanta, nell’estate 2021, versò 14 milioni d euro all’Az Alkmaar.
Ventisei anni il prossimo 28 febbraio, contratto fino al 2025 da 1,5 milioni netti a stagione. L’olandese piaceva in Continassa per la sua duttilità: interno, mezzala o trequartista non cambia nulla per lui. Del giocatore, ai microfoni di TvPlay, ha parlato il suo agente, Bart Baving. “Non ci sono state proposte all’Atalanta dalla Juventus, solo il Napoli lo ha fatto. L’Atalanta è stata chiara che non era in vendita. La prossima estate non si saprà mai cosa succederà”, ha affermato il procuratore.
Baving ha ribadito come il Napoli fosse interessata al giocatore, che però avrebbe altro in mente. “Può essere una opzione interessante. Per ora è concentrato sull’Atalanta e stiamo parlando del rinnovo di contratto con loro“, ha concluso. Tornando ai Campioni d’Italia, lo stresso Baving il 24 agosto aveva rivelato anche la cifra offerta dagli azzurri: 45 milioni. “L’Atalanta ha detto di no. Stanno costruendo la squadra attorno a Teun, lui è il giocatore chiave per Gasperini”, aveva affermato il manager del nazionale olandese.
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI