Rafael Nadal sta assistendo impotente ai successi del suo rivale Novak Djokovic. Il campione maiorchino è fermo ai box da otto mesi abbondanti
È fermo ormai da otto mesi, Rafa Nadal e chissà se e quando lo rivedremo in campo. Eppure l’infortunio che lo costrinse al forfait durante gli Australian Open a gennaio scorso sembrava un problema risolvibile in appena qualche settimana. È stato invece l’inizio di un incubo, un lungo e buio tunnel senza uscita che si è poi scoperto mettere a rischio il prosieguo della carriera del fuoriclasse maiorchino. Ma Nadal non è tipo da arrendersi, anzi: le vittorie dei suoi rivali sono state la benzina necessaria a spingerlo verso un recupero che ad oggi pare comunque improbabile.
Nadal vuole tornare in campo ed è convinto di riuscirci. Il problema è quando e non è una questione da poco. Nadal sperava di poter dare la sua disponibilità alla Nazionale spagnola per le fasi finali della Coppa Davis, in programma a Malaga nella seconda metà di novembre. Una speranza risultata poi vana: Nadal non potrà difendere i colori del suo Paese in occasione del prestigioso torneo a squadre. Molto più realistico immaginare un rientro in grande stile all’inizio del 2024, forse proprio agli Australian Open. Sarebbe in tal caso la classica chiusura del cerchio.
Un ex grande campione non ha dubbi: Nadal tornerà in campo ad una sola condizione
Ma a preannunciare quello che potrebbe essere il percorso di Nadal il prossimo anno è un ex grande campione, l’indimenticato Boris Becker vincitore per tre volte del torneo di Wimbledon e per un breve periodo numero uno del tennis mondiale: “Rafa è un modello per tutti – ha dichiarato al podcast Das Gelbe vom Ball di Eurosport Germania -. Milioni di appassionati di tennis confidano di rivederlo prima o poi in campo con la racchetta in mano“.
Ma secondo l’ex golden boy il campione di Manacor non tornerà senza avere la certezza di poter competere per centrare obiettivi di grande prestigio: “Se lo conosco un po’ non tornerebbe mai se non avesse una chance di tornare quello di prima. Nadal non farà fugaci apparizioni in campo per fermarsi dopo un primo o un secondo turno, ma punterà a vincere i grandi tornei. Il suo obiettivo finale sarà Parigi, forse le Olimpiadi del 2024 che si giocheranno sulla terra battuta del Roland Garros”.