Spunta un’indiscrezione di mercato che riguarda il club giallorosso: la trattativa potrebbe prendere quota già a gennaio
Le prime gare della stagione hanno già emesso i loro, seppur parziali, verdetti. Davanti l’Inter sta tenendo un ritmo finora insostenibile per chiunque; Juventus e Napoli già faticano a stare dietro alla scatenata compagine meneghina, mentre le due squadre romane hanno raccolto appena 5 punti (la Roma) e 4 punti (la Lazio).
Chi sta impressionando positivamente – soprattutto se confrontiamo il cammino di questa stagione con quello zoppicante, almeno in campionato, della scorsa – è la Fiorentina di Vincenzo Italiano. 10 punti in 5 gare è l’ottimo bottino del club gigliato, che tuttavia nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con una pesante tegola comunicata direttamente dallo staff medico.
Il brasiliano Dodò si è infatti rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio destro. I tempi di recupero stimati per un infortunio di questo tipo si aggirano intorno ai 6 mesi, con tutte le possibili complicazioni del caso. Joe Barone e Daniele Pradé, di concerto col tecnico Vincenzo Italiano, starebbero dapprima studiando delle soluzioni da trovare in casa, senza però disdegnare l’idea di un intervento nel mercato di gennaio.
La prima strada prevederebbe lo spostamento sulla destra di capitan Biraghi, con Parisi che diventerebbe il titolare della corsia di sinistra. L’alternativa è il dirottamento di Lucas Martinez Quarta nel ruolo del verdeoro, con la defintiva investitura di Michael Kayode nel gruppo dei titolari. Altrimenti, come detto, c’è il mercato. Con un occhio di riguardo verso un calciatore della Roma.
Vincenzo Italiano guarda in casa Roma: idea prestito
Per sopperire alla prolungata assenza del 24enne brasiliano, l’ex allenatore dello Spezia starebbe pensando a Zeki Celik, il turco ‘mal sopportato’ da José Mourinho, che lo impiega solo in caso di assenza di Rick Kardsorp, tra l’altro non all’apice del suo gradimento.
Il calciatore turco, che potrebbe arrivare a Firenze con la formula del prestito, rischia comunque la cessione visto che il club capitolino si sta già muovendo sul mercato per un laterale destro da inserire in rosa a gennaio.
La pista Celik, essendo anche un’operazione low cost, avrebbe già avuto l’assenso da parte della dirigenza viola. Il vantaggio è che il club gigliato potrà verificare come andranno le cose nelle prossime settimane, decidendo eventualmente anche a stretto ridosso della riapertura degli scambi se portare l’assalto alla Roma per il suo difensore. Un’operazione che, come sottlineato, non troverebbe troppi ostacoli dalle parti di Trigoria.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI