La Mercedes e Lewis Hamilton potrebbero regalare un colpo di scena incredibile, con i tifosi che non vedono l’ora di rivederlo competitivo
Il pilota inglese sta portando a termine un’altra stagione non proprio da incorniciare. La lotta per il terzo posto nella classifica dei piloti non è di certo quello che si augurava un sette volte campione del mondo che spera quanto prima di essere competitivo.
Lewis Hamilton si trova al momento al terzo posto della classifica del Mondiale (190 punti) distante di 33 lunghezze dal secondo (Sergio Perez) e con un +16 di margine sul quarto (Fernando Alonso). Un guado che non lo fa sentire proprio a suo agio, in quella che doveva essere la stagione del riscatto. Di certo sta andando meglio del compagno di squadra Russell (bloccato in ottava posizione con 115 punti), ma questa non può essere una consolazione. Per uno in grado di vincere sette titoli iridati esiste solo la lotta per la vittoria e il grande obiettivo sarebbe quello di contendere a Max Verstappen un altro campionato.
L’esito del 2021 ha lasciato l’amaro in bocca sia a lui che alla Mercedes, con quel retrogusto amaro di essere stati derubati dalle scelte folli della Direzione di Gara di Abu Dhabi. Il problema è che il team di Brackley da quel momento in poi ha perso la bussola, finendo a lottare per le posizioni di rincalzo ma non più per il primo gradino del podio.
Dopo un lungo tira e molla Hamilton ha deciso di rinnovare il contratto con i tedeschi fino al 2025, con la speranza di ricostruire un ciclo vincente. Alla soglia dei 40 anni non vuole ancora darsi per vinto.
Mercedes, Lewis Hamilton traccia la via: “I prossimi 6 mesi saranno decisivi”
Di certo anche Toto Wolff sa bene che la W14 non ha funzionato a dovere in questa stagione. Quella che doveva essere una monoposto rivoluzionaria non ha portato nessun frutto in pista. Troppo lenta nel mettere in temperatura gli pneumatici in qualifica e con poca velocità di punta da sfruttare per i sorpassi in gara. Così non si va da nessuna parte, anzi si rischiano di fare solo figuracce.
La crescita della McLaren, il ritorno della Ferrari e la buona vena dell’Aston Martin di Alonso hanno reso il pacchetto di mischia per il podio davvero combattutissimo. Per il prossimo anno la Mercedes vuole tornare alle posizioni che le competono, ovvero al fianco della Red Bull.
Dopo il Gran Premio del Giappone a Suzuka Lewis è stato chiaro: “Ci sono delle cose che ho chiesto, una direzione da prendere per il prossimo anno. Dobbiamo augurarci che i prossimi 6 mesi siano i migliori di sempre in tema di sviluppo”. Solo così secondo il pilota inglese si potrà ricucire il gap che attualmente li separa dalla vetta. La speranza che ciò accada c’è ed è concreta, vedremo se alla fine il sogno si realizzerà davvero.