Caldo, e ancora caldo. Non si placa, non si ferma, non si attenua: il calore degli ultimi giorni sta inondando tutta (o quasi) la penisola italiana, ma cosa bisogna aspettarsi e quando finirà?
Bollino rosso anche oggi, 23 agosto 2023, per molte città italiane. Si tratta di temperature che superano di almeno 10 gradi la media di questo periodo dell’anno. Un’ondata di caldo africano che sta invadendo in particolare il centro-nord dell’Italia. Il bollettino ufficiale del Ministero della salute riporta ben 16 città – appunto – con bollino rosso.
Il suddetto bollettino riporta un livello 3 d’allerta: ovvero, uno stato in cui possono esserci conseguenze negative sulla salute delle persone e, quindi, situazioni d’emergenza diffuse. Le città coinvolte sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona.
Oltre le città con bollettino rosso, ce ne sono tante altre con quello arancione o giallo. Questo non significa che siano nelle stesse condizioni di quelle sopraelencate, ma che la situazione non è di certo di gran lunga migliore nel resto d’Italia. La morsa del caldo si fa sentire e – come al solito – chi ne soffre di più sono gli anziani. Quello che ha invaso l’Italia, secondo gli esperti meteo, è un anticiclone, è qualcuno ha parlato anche di una vera e propria tempesta di calore e in molti stimano che durerà per almeno 12-15 giorni. Sette di questi, saranno i più asfissianti.
Meglio la situazione in cui si trova il sud, questa volta, rispetto al nord. Ci saranno infatti dei fenomeni temporaleschi che regaleranno un po’ di refrigerio, mantenendo più basse le temperature. In particolare, ci saranno precipitazioni tra Calabria, Campania e Sicilia.
La situazione ad oggi, 23 agosto 2023, non è affatto rassicurante. Come anticipato, molte città sono state classificate con bollino rosso: livello massimo d’allerta per il caldo. Ci sarà da prestare attenzione, evitando di uscire nelle ore più calde. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale quando fa troppo caldo: meglio evitare gli alcolici e restare leggeri sia a pranzo che a cena. Usare, infine, il condizionatore (con moderazione) ed il ventilatore quando il caldo diventa insopportabile.
Il pilota spagnolo paragonato al campione olandese, le parole del membro del team sono importanti…
In casa Napoli è arrivata questa sera una doccia fredda circa direttamente dalla Nigeria. Infortunio…
Pare esserci anche la Juventus nella corsa a un top player che vuole assolutamente cambiare…
Clamoroso colpo di scena per Rafa Nadal, arriva l'ufficialità: i tifosi del tennista spagnolo sono…
Il commentatore Rai torna su un argomento a lui caro: il bel calcio. Stavolta il…
Il caso Fagioli continua a far parlare in casa Juventus. E in queste ultime ore…