La sconfitta nel derby di sabato entra di diritto in una delle pagine più buie della storia del Milan, non solo per il risultato (pesante), ma anche perché mai prima d’ora il diavolo aveva perso per cinque volte consecutive contro l’Inter.
Inevitabilmente dalle 20.00 dello scorso 16 settembre è iniziato a diventare virale sui social l’hashtag #PioliOut, a dimostrazione del fatto che Stefano Pioli, dopo l’ennesima umiliazione del 2023, ha iniziato piano piano a perdere la fiducia della sua gente, lui che era una sorta di “allenatore del popolo”.
A dimostrazione di questo c’è anche il duro comunicato che la Curva Sud Milano gli ha dedicato, dove il tifo organizzato rossonero non ha assolutamente tenuto freno ai proprio pensieri, esternandoli tutti come mai fatto prima d’ora.
La Curva si schiera contro Pioli: tensione palpabile
Periodo delicatissimo in casa Milan, nonostante un inizio di stagione che aveva lasciato ben sperare la piazza rossonera. La sconfitta per 5 a 1 nel derby ha lasciato strascichi importanti, soprattutto per le forti dichiarazioni che Stefano Pioli ha rilasciato nel post partita in conferenza stampa.
L’allenatore del Milan non si è detto dispiaciuto o in dovere di dare delle scuse ai propri tifosi, anche perché i suoi ragazzi sabato sera non scesi in campo con l’intenzione di perdere e farsi umiliare di questa maniera. Ovviamente quanto detto da Pioli non è passato inosservato, soprattutto al tifo organizzato del Milan (Curva Sud Milano), che in un post sulla propria pagina Instagram ufficiale si è lasciato andare ad uno sfogo da non sottovalutare affatto in vista del futuro.
Nonostante le continue delusioni accumulate in questo 2023, la Curva Sud Milano non ha mai abbandonato la squadra, neanche nei momenti più bui, ed è per questo che nessuno si aspettava un comportamento del genere da parte di Pioli. Forse questo potrebbe significare solo una cosa: l’era del “Pioli in on fire” potrebbe essere giunta quasi al capolinea.
Il duro comunicato della Curva Sud contro Pioli
Nervi tesi fra la Curva Sud Milano e Stefano Pioli, e non è un caso che uno dei gruppi storici del tifo organizzato del Milan si chiami proprio in questo modo. Le dichiarazioni del tecnico dopo la brutta sconfitta del derby non sono andate decisamente giù alla piazza rossonera, che in un duro comunicato della Curva ha confermato tutto il suo malumore.
Queste le parole scritte dal leader del tifo organizzato milanista: “Due domande su come si prepara il derby qualcuno se le deve fare! Il valore delle parole è direttamente proporzionale a chi le pronuncia, e a te caro Milan, non è una questione di perdere queste partita, ma è il come!”
Pioli fa un passo indietro: l’ha detto in conferenza stampa
Resosi conto della complessità della situazione, nel corso dell’odierna conferenza stampa alla vigilia dell’esordio in Champions League del Milan contro il Newcastle, Stefano Pioli ha fatto un passo indietro ed ha detto questo ai suoi tifosi: “Ho una pagella nei derby più che insufficiente, e non avete idea quanto mi pesi. Sono in debito con i tifosi, soprattutto perché ci hanno sempre supportati e seguiti anche quando le cose andavano male”.