Paola Egonu si prepara per tornare da protagonista: la pallavolista si riprende l’Italia. Cambiano le gerarchie e le decisioni. Ecco quindi quali sono le novità.
Paola Egonu è stata molto chiacchierata, soprattuto dopo la decisione che aveva preso di lasciare la Nazionale Italiana di pallavolo femminile a causa dell’ancora troppo presente pensiero razzista. Una decisione forte che ha spiazzato molti. Motivo questo per il quale, quando poi è tornata a farne parte spinta anche e soprattutto dai propri tifosi, è stata una notizia che ha fatto tanto piacere ai più. Il suo ruolo è tuttavia rimasto decentrato rispetto al passato, nonostante le sue indiscusse doti e qualità. Adesso però la musica sta per cambiare.
La Nazionale Italiana femminile di pallavolo ha un obiettivo ben preciso: quello di qualificarsi alle Olimpiadi del 2024 che si terranno a Parigi. L’impresa non è impossibile, ma servirà tutto l’impegno possibile per non farsi lasciare questa possibilità. Il gruppo azzurro ha prodotto tanto in termini di qualità, ma meno in termini di risultati. Come testimoniato dalle gare disputate nel corso di quest’estate.
Per questo motivo, ai vertici, è stato deciso di dare una scossa e di riportare sulla panchina Julio Velasco come CT, al posto di Davide Mazzanti. Si tratta di un ritorno non ancora ufficiale. Si attende, infatti, il mese di ottobre per averne la certezza. Ma già sembrano essere nell’aria le prime indiscrezioni su quelle che saranno le diverse decisioni. Prima tra tutte quella di riportare Paola Egonu al centro del progetto.
Paola Egonu si è sempre contraddistinta nella pallavolo italiana, per le sue qualità e per la potenza della sua schiacciata che in poche possono vantare. È spesso stata perciò quell’arma in più a disposizione della Nazionale Italiana. Julio Velasco, che a breve tornerà ufficialmente a essere il CT come riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’, si affiderà al suo carisma e alla sua esperienza.
Il gruppo dell’Italvolley femminile è un gruppo giovane, che ha bisogno di leader che possano fare da guida. E, a questo proposito, Paola Egonu viene solamente dopo il capitano Myriam Sylla. Velasco ha già parlato con l’opposta e le ha spiegato quello che sarà il suo piano per gli appuntamenti a venire. Per l’ufficialità del passaggio al nuovo CT bisognerà attendere il nuovo Consiglio Federale, ma il lavoro per riportare la serenità è già cominciato.
Il pilota spagnolo paragonato al campione olandese, le parole del membro del team sono importanti…
In casa Napoli è arrivata questa sera una doccia fredda circa direttamente dalla Nigeria. Infortunio…
Pare esserci anche la Juventus nella corsa a un top player che vuole assolutamente cambiare…
Clamoroso colpo di scena per Rafa Nadal, arriva l'ufficialità: i tifosi del tennista spagnolo sono…
Il commentatore Rai torna su un argomento a lui caro: il bel calcio. Stavolta il…
Il caso Fagioli continua a far parlare in casa Juventus. E in queste ultime ore…