Continua a stupire e a rispettare le aspettative di società e tifosi: in futuro potrebbe diventare oggetto del desiderio di molte big italiane
Mateo Retegui, da argentino e diventato italiano a tutti gli effetti dopo essersi integrato alla perfezione con i ritmi e i meccanismi della Serie A, decisamente differenti rispetto a quelli in uso in Argentina. A Genova ha sorpreso tutti perché, soprattutto all’inizio, c’era un po’ di diffidenza sulle sue reali qualità.
Poi complice il lavoro di Alberto Gilardino, che da buon ex attaccante gli avrà svelato i trucchi del mestiere, è diventato un bomber implacabile capace di segnare tre gol in Serie A – contro Lazio, Napoli e Roma- e altri due in Coppa Italia. Numeri già importanti e che sono destinati a lievitare nel corso della stagione se il Genoa ovviamente sarà in grado di mantenere i ritmi finora espressi. L’ultima partita di ‘Marassi’ contro la Roma é l’esempio lampante di come la squadra ligure vorrà interpretare le prossime gare di campionato.
Un calciatore come Retegui – “scoperto” dall’ex ct Roberto Mancini lo scorso marzo – non è affatto una novità, il suo nome era finito sul taccuino di molte big della Serie A che alla fine non hanno ultimato il colpo permettendo al Genoa di completare l’affare. Un rimpianto sicuramente ma non è escluso che in futuro l’ex Tigre possa di nuovo finire nella lista dei preferiti di molti club nostrani.
Quando si pensa a Mateo Retegui non si può non far riferimento al suo conterraneo che proprio a ‘Marassi’ ha cominciato a esprimere al meglio il suo talento dopo tre anni di alti e bassi al Real Saragozza. Stiamo parlando di Diego Milito che proprio al Genoa – maglia che tra l’altro indossò già per due anni in Serie B prima che il club retrocedesse in Serie C – nella stagione 2008/2009 ha espresso gran parte del proprio potenziale prima di diventare l’anno successivo il pilastro dell’Inter di José Mourinho.
Che Retegui possa diventare il “nuovo Milito” non è una supposizione campata in aria ma per molti è un dato di fatto. Per questo molte big italiane stanno monitorando il cammino dell’italo-argentino con la maglia del ‘Grifone’. E non è escluso che già durante la prossima estate qualche club possa bussare alla porta dei rossoblù con la cifra ad hoc per prelevare l’attaccante. Secondo le stime di Transfermarkt, attualmente il valore di Retegui si aggira attorno ai 16 milioni di euro, il doppio rispetto a un anno fa.
Il pilota spagnolo paragonato al campione olandese, le parole del membro del team sono importanti…
In casa Napoli è arrivata questa sera una doccia fredda circa direttamente dalla Nigeria. Infortunio…
Pare esserci anche la Juventus nella corsa a un top player che vuole assolutamente cambiare…
Clamoroso colpo di scena per Rafa Nadal, arriva l'ufficialità: i tifosi del tennista spagnolo sono…
Il commentatore Rai torna su un argomento a lui caro: il bel calcio. Stavolta il…
Il caso Fagioli continua a far parlare in casa Juventus. E in queste ultime ore…