Jelena Ristic, moglie del campione di tennis Novak Djokovic, ha parlato in un’intervista del ritiro del fuoriclasse serbo: retroscena choc
Rafael Nadal si è arreso all’evidenza. Lo spagnolo si è basato sui numeri e ha incoronato Novak Djokovic assegnandogli lo scettro di tennista più forte di sempre. E nonostante la carta d’identità ormai non sia più dalla sua parte, il campione serbo di Belgrado sta continuando ad accumulare successi su successi, coppe su coppe.
Il 2023 finora è stato un anno a dir poco meraviglioso per Nole, che è riuscito a conquistare il 24esimo Slam superando l’ostacolo Medvedev agli US Open. Un record mondiale, la chiara dimostrazione che Djokovic oggi è ancora il numero uno. L’unica sbavatura è rappresentata dalla sconfitta nella finalissima di Wimbledon subita per mano del gioiello Carlos Alcaraz.
Quest’ultimo sembra essere l’unico in grado di tener testa a più riprese all’atleta 36enne, ma oggettivamente ha ancora qualcosa in meno di lui. Adesso però, smaltite anche le fatiche di Coppa Davis – competizione in cui ha aiutato la sua nazionale a staccare il pass per le Finals di Malaga -, Djokovic è intenzionato a prendersi un periodo di riposo, al fine di ripartire poi nel migliore dei modi.
Non a caso, il tennista di Belgrado ha annunciato tramite i suoi canali social che salterà il Rolex Masters di Shanghai, torneo in programma dal 4 al 15 ottobre. Una scelta facilmente interpretabile: Nole sa bene di non essere più un giovincello, perciò deve stare più attento alla gestione della propria condizione fisico. Il rischio di incappare in infortuni anche seri è sempre dietro l’angolo.
Ad ogni modo, oggi Djokovic sta vivendo una seconda giovinezza in campo e fuori, ma in parecchi non sanno che pochi anni fa il classe ’87 è stato addirittura vicino al ritiro. Sull’argomento in questione si è soffermata la moglie di Nole, Jelena Ristic, nel corso di un’intervista concessa al giornalista americano Graham Bensinger.
Djokovic e l’ipotesi ritiro, la moglie svela: “Ecco quando voleva smettere”
Torniamo, in particolare, al 2017, l’unico degli ultimi dieci anni che Djokovic ha chiuso senza conquistare nemmeno uno Slam. Agli Australian Open perse in malo modo contro il coreano Chung, ora letteralmente scomparso dai radar. A marzo, poi, uscì ai primi turni ai Masters 1000 di Indian Wells e Miami.
In Florida avvenne il momentaneo e clamoroso ritiro, come racconta la dolce metà del tennista: “A Miami è stato sconfitto in quel modo terribile. Dopodiché è venuto da noi e ci ha detto ‘Ho finito, smetto’. Dopo quella partita voleva abbandonare il tennis. Non voleva più giocare o vedere una pallina passare davanti a lui“.
Frasi che non lasciano a tante interpretazioni. Anche la stessa Jelena lo ha aiutato ad uscire dal tunnel. Lady Djokovic ha spiegato che ad un certo punto iniziò a prendere in giro il marito, dicendogli che si era arreso. In seguito scattò qualcosa in lui, tant’è che si convinse a rimettersi in pista e di lì a poco vinse Wimbledon e US Open. Una leggenda vivente.