Le prossime settimane potrebbero essere decisive per il passaggio in Honda di un nome molto conosciuto all’interno del paddock
Tempi difficili per la Honda, che da quando Marquez è tornato dall’infortunio non è più stata all’altezza delle aspettative. I titoli conquistati negli anni precedenti hanno progressivamente lasciato il posto a risultati deludenti, con lo spagnolo e i suoi compagni che si sono avvicendati in sella alla RC213V che non sono più riusciti a lottare per le posizioni di vertice.
Marc, da campione qual è, ha ottenuto qualche vittoria e qualche podio sopperendo al calo prestazionale della moto con il suo smisurato talento. Troppo poco, però, per far sì che in Honda si viva in un clima disteso, con i vertici aziendali che starebbero facendo di tutto per portare quelle novità tecniche necessarie per tornare a competere ad alti livelli.
Il divario dalla Ducati è, ad oggi, molto ampio e per questo lo stesso spagnolo potrebbe convincersi ad accettare l’offerta da parte del team Gresini che peraltro gli permetterebbe di tornare nuovamente a correre in coppia con il fratello Alex. Le indiscrezioni provenienti dal paddock dicono che Marc sia propenso al trasferimento con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto. E così, la Honda avrebbe già iniziato a guardarsi intorno.
Può tornare in MotoGP: la Honda lo vuole
Sostituire Marquez non sarà semplice, né per la Honda né per chi verrà dopo di lui. Al momento, il nome più gettonato sembra essere quello di Johann Zarco, che da LCR potrebbe passare direttamente ad HRC in caso di addio dell’otto volte iridato. Più concreta, invece, sarebbe la pista che porterebbe agli ordini della Casa dell’Ala Davide Brivio, ovviamente con un incarico dirigenziale.
Sarebbe lui, secondo il giornalista spagnolo Ricard Jové, il prescelto per riportare in alto i colori della Honda Repsol. “In Honda stanno succedendo cose – le sue parole a Dazn Spagna –. Non posso dire con certezza che stanno cercando di accordarsi con Dall’Igna, ma posso dire, anche se per ora non posso confermarlo, che dalla Honda sarebbe partita un’offerta per Davide Brivio“.
Insomma, in casa Honda si punta a stravolgere un po’ le carte cercando di portare profili di grande esperienza che possano dare un contributo alla causa. Già nei mesi scorsi sono arrivati nuovi ingegneri che si sono già messi a lavoro sulla moto della prossima stagione, mentre ora l’obiettivo sarebbe quello di portare Brivio, già campione del mondo con la Yamaha di Valentino Rossi e nel 2020 in Suzuki con Joan Mir. Oggi è in Formula 1 all’Alpine, ma un suo ritorno in MotoGP non è da escludere.