L’ex campione svizzero, ammirato e amato da tutti gli appassionati di tennis, incassa una frecciata che farà discutere
Roger Federer, oltre ad essere universalmente riconosciuto come uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, ha battuto molti record nella sua carriera. Primati che magari poi sono stati a loro volta superati dai rivali, grazie ad un’emozionante doppia rivalità – quella con Rafa Nadal e con Novak Djokovic – che ha alzato a dismisura il livello del gioco negli ultimi 15 anni.
Una delle cose che ha sempre contraddistinto il personaggio Federer è stata poi il suo essere apprezzato ed enormemente stimato anche da chi parteggiava per i tennisti rivali. A differenza dello spagnolo e del serbo, che possono contare su milioni di tifosi ma anche su un buon numero di haters, il fuoriclasse di Basilea ha sempre messo tutti d’accordo.
Sarà stato per la sua eleganza, per l’assenza di comportamenti fuori dalle righe tanto sul rettangolo di gioco che fuori, Federer ha incarnato, e continua ad essere, il ‘Campione di tutti’. La sua popolarità è se possibile addirittura aumentata dal giorno del suo ritiro, il 23 settembre del 2022.
Una data che resterà scolpita nella memoria di tutti quelli che hanno idealmente pianto accanto a lui a Londra, teatro dell’ultimo match – un doppio con Rafa Nadal – in Laver Cup. Eppure…eppure c’è chi sta tentando di smontare l’immagine rassicurante che Re Roger ha proiettato di sé al grande pubblico. Forse una voce isolata, ma certamente ascrivibile, per la prima volta nella vita sportiva dello svizzero, alla voce hater.
“Federer megalomane”: il giornalista attacca duramente il campione
Il giornalista francese Benoit Maylin, nel suo podcast, ha rilasciato delle dichiarazioni che suonano come inedite sulla persona Federer. Le frasi riportate da Welove.fr saranno certamente destinate a far discutere. Anche perché mai prima d’ora qualcuno si era ‘azzardato’ a mettere in dubbio la figura del fuoriclasse svizzero.
“Più divento vecchio e più inizio a pormi domande sull’immagine che ho e che avevo di Roger Federer e di Novak Djokovic. Più vado avanti e più mi rendo conto come il serbo sia l’uomo ‘pulito’ del tennis, l’uomo immagine di questo sport“, ha incalzato il transalpino. Non contento, Maylin ha poi rincarato la dose, mettendo direttamente a confronto Nole e Roger su alcuni temi.
“Ricordiamoci che Djokovic ha creato la PTPA – il sindacato che tutela i diritti dei tennisti, ndr – e lavora affinché i soldi vengano distribuiti in maniera equa. Anche per quelli che giocano nel circuito minore. Per Federer comincio ad aver paura del suo lato megalomane. La Laver Cup è una competizione che non è a suo nome. Ma che de facto è chiaramente roba sua“, ha concluso.