In questi giorni una panchina di una grande rischia di saltare, sembra ad un passo l’esonero da parte dell’allenatore
Ore frenetiche per un club ambizioso, il tecnico potrebbe infatti essere salutato dalla ricca proprietà, ma i motivi di tale decisione sarebbero alquanto singolari, ecco cosa sta accadendo.
Nelle varie parti del mondo è iniziata la stagione, se le varie squadre cercano di partire forte, qualcuna di esse comincia già a deludere, ed il primo a rimetterci spesso è l’allenatore, come nell’ultimo caso, anche se la motivazione nella fattispecie non riguarda il campo da gioco.
Quello di allenare una formazione diventa dunque un compito piuttosto complicato, viste le grandi responsabilità e le pressioni a cui un tecnico deve sottostare. Anche il calcio arabo si sta adeguando a queste situazioni, ma nella fattispecie ci sarebbero altri motivi alla base della decisione da prendere.
Esonero immediato: salta una panchina di livello
Stiamo infatti parlando dell’Al-Hilal, squadra di Rihad ed allenata da Jorge Jesus da poche settimane. Il portoghese è partito con il piede giusto e nel ricco campionato saudita, la sua compagine ha uno score invidiabile: nei primi 7 turni ha raccolto infatti 5 successi e 2 pareggi.
Con questo inizio di torneo, la sua squadra si trova ad occupare attualmente il secondo posto in classifica, alle spalle solamente dell’Al-Ittihad di Benzema, non certo un cammino sin qui deludente, trovandosi davanti ad avversarie importanti, come l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo.
La società di Rihad ha investito molto in questa estate: sono infatti arrivati il portiere Bounou, il difensore Koulibaly, in mezzo al campo Milinkovic Savic ed in attacco i biancoblu hanno investito su Mitrovic e soprattutto Neymar, proprio con quest’ultimo sarebbero sorti dei problemi all’apparenza risolvibili.
Durante l’esordio dell’ex fantasista di Barcellona e Psg, ci sarebbe stato infatti un duro rimprovero da parte di Jorge Jesus nei confronti dell’asso brasiliano. Entrato a partita in corso, Neymar non è riuscito ad incidere, mentre l’Al Hilal è stato fermata dal Navbahor Namangan. Tale reazione ha indispettito non poco il giocatore, tanto da chiedere alla società il suo esonero, nonostante sia l’ultimo arrivato. Secondo i media arabi, le sue lamentele potrebbero indurre i proprietari a prendere la drastica decisione di esonerare l’allenatore, dando un peso specifico non indifferente al calciatore. Nelle prossime ore se ne saprà di più circa la situazione venutasi a creare tra le parti in causa.