Cambio di panchina immediato, oltre a Löw si pensa di dare un’opportunità a un grande ex del calcio tedesco
Dopo la notizia dell’imminente cambio di allenatore, la Federazione ha deciso di virare verso Joachim Löw, in attesa di un incarico dopo essere stato liquidato dalla nazionale tedesca nel 2021 in seguito alla sconfitta a Euro 2020 contro l’Inghilterra.
Da lì in poi l’ex allenatore campione del mondo con la nazionale tedesca nel 2014 ha atteso il momento giusto per tornare in carreggiata. Quel momento è arrivato, stando a diverse fonti di primo piano che lo danno come favorito per la panchina della nazionale turca come primo sostituto di Stefan Kuntz, suo connazionale ed ex commissario tecnico della Germania U21.
Si erano sparse voci persino di un accordo imminente tra la federazione turca e Vincenzo Montella, che la Turchia la conosce bene essendo stato allenatore dell’Adana Demirspor dal 2021 a 2021, ma in questo momento pare essere proprio Löw in vantaggio sull’italiano per sostituire Kuntz.
Nazionale Turca, Ozil nello staff di Löw?
Le voci di un accordo tra la federazione turca e l’ex commissario tecnico della Germania si sono fatte insistenti nelle scorse ore, quando ancora il nome di Montella campeggiava su gran parte dei giornali e media sportivi turchi. Tuttavia, il passato da campione del mondo di Löw potrebbe spingere i vertici della federazione a cambiare strategia e affidargli la panchina.
Queste non sono le uniche novità, in quanto dalla Germania il quotidiano tedesco Bild rilancia una clamorosa indiscrezione secondo cui anche Mesut Ozil potrebbe far parte dello staff di Löw in modo da facilitare il suo lavoro essendo l’ex Arsenal e Real Madrid un grande conoscitore delle dinamiche calcistiche turche (la sua ultima esperienza come calciatore è stata nell’Istanbul Basaksehir). L’opzione sarebbe a dir poco sorprendente perché l’ex fantasista si era ritirato dal calcio giocato solo qualche mese fa, a marzo. E ora ha già la ghiotta opportunità di dimostrare il proprio talento manageriale andando a sostituire Hamit Altintop, collaboratore di Kuntz che lascerà anch’egli la Nazionale.
La Turchia in questo momento è seconda alle spalle della Croazia nel girone D per la qualificazione al prossimo Europeo. Tuttavia, nell’ultima amichevole contro il Giappone, giocata lo scorso 12 settembre, ha mostrato parecchie lacune dal punto di vista tecnico e tattico, tanto che la Federazione si è convinta di dare il benservito a Kuntz.