Il campionato di calcio è iniziato in maniera complicata per diverse squadre, c’è un allenatore che è a rischio esonero come non mai
Cinque giornate di campionato, in Serie A, non rappresentano certo un campione definitivo, ma sicuramente rappresentativo di un certo tipo di andazzo per capire chi è uscito bene dai blocchi e può candidarsi a una stagione importante e chi invece sta operando non proprio per il meglio. Di squadre in difficoltà, rispetto alle previsioni iniziali, ce ne sono eccome.
C’è già una panchina che è saltata, ed è quella di Paolo Zanetti, all’Empoli. Fatale per lui un avvio di campionato da quattro sconfitte di fila e nemmeno una rete messa a segno. Zanetti è stato sostituito da Aurelio Andreazzoli, che avrà il compito decisamente non facile di condurre i toscani a una salvezza che appare decisamente in salita in questo momento, sebbene il potenziale agli azzurri non manchi.
Ora, anche altri allenatori temono per la propria sorte a breve termine. Le difficoltà stanno riguardando anche squadre insospettabili. Il Napoli di Rudi Garcia, campione d’Italia in carica, sta faticando non poco e ha già accumulato un certo ritardo dalle posizioni di vertice, così come la Roma di Josè Mourinho e la Lazio di Maurizio Sarri, che se vorranno competere per la zona Champions dovranno svegliarsi e alla svelta. Nell’immediato, non si prevedono ribaltoni in questi casi, ma occhio alle prossime gare. Chi è seriamente a rischio, invece, è un altro tecnico, che ha davanti a sè non più di due partite per invertire la rotta.
Lo scorso anno l’Udinese si è salvata brillantemente, ottenendo anche risultati importanti e per metà campionato stazionando addirittura nei quartieri alti della classifica. Tutto molto diverso, per il momento, per i friulani che in cinque giornate hanno raccolto appena tre punti, frutto di tre pari e due sconfitte.
Situazione delicata per Andrea Sottil, che si trova una squadra orfana di Deulofeu ancora infortunato e di Beto, ceduto all’Everton. L’attacco ne risente e infatti è stata realizzata in 450 minuti appena una rete, quella di Samardzic contro la Salernitana. Il tecnico non riesce a imprimere una svolta e deve provare a farlo nel più breve tempo possibile. Il match del turno infrasettimanale con il Napoli è proibitivo, la resa dei conti si avrà probabilmente domenica in casa contro il Genoa. Un passo falso in quella occasione potrebbe effettivamente scrivere la parola fine sull’avventura dell’allenatore in Friuli.
Il pilota spagnolo paragonato al campione olandese, le parole del membro del team sono importanti…
In casa Napoli è arrivata questa sera una doccia fredda circa direttamente dalla Nigeria. Infortunio…
Pare esserci anche la Juventus nella corsa a un top player che vuole assolutamente cambiare…
Clamoroso colpo di scena per Rafa Nadal, arriva l'ufficialità: i tifosi del tennista spagnolo sono…
Il commentatore Rai torna su un argomento a lui caro: il bel calcio. Stavolta il…
Il caso Fagioli continua a far parlare in casa Juventus. E in queste ultime ore…