Il numero uno italiano è al centro di una probabilmente eccessiva polemica. Sui social incalzano le polemiche, tra chi difende e chi attacca l’altoatesino.
Jannik Sinner sta affrontando la miglior stagione della sua carriera. Quest’anno l’azzurro ha vinto un Masters 1000 a Toronto, ha conquistato la semifinale in un torneo dello Slam, nel prestigioso Wimbledon, ed è ad un passo dalla qualificazione alle Atp Finals di Torino, torneo che si disputerà a fine stagione. Un’annata da ricordare, Jannik è quarto nella Race e c’è la consapevolezza che, nonostante quest’ottimo risultato, può fare ancora molto meglio.
Il talento azzurro non è esente da critiche, soprattutto in Italia, e nelle ultime settimane Jannik è stato letteralmente sotto attacco. L’azzurro è ‘colpevole’ di non aver accettato la chiamata in Nazionale per affrontare il girone di Coppa Davis, Jannik (cosi come altri tennisti della Top Ten) deve scegliere bene il suo programma e ha preferito prendersi qualche giorno di riposo in vista di questo intenso finale di stagione. Una scelta compresa da alcuni e meno da altri e nelle ultime ore sta facendo discutere sul web.
La Gazzetta dello Sport, mediante il suo settimanale Sportweek, ha messo in prima pagina Jannik e lo ha attaccato con pesanti dichiarazioni. Per la rosea Jannik dovrebbe testualmente chiedere scusa non solo al paese, ma a se stesso per questo rifiuto. Definito come ‘il signor No’ Sinner viene accusato di non sentire l’Italia come paese realmente suo (lui è altoatesino) e di pensare solo alle tasche. Un attacco pesantissimo che sta facendo molto discutere sul web. La maggior parte difende l’azzurro, attaccando le tesi della Gazzetta e di Sportweek.
Sinner nel mirino, ma c’è chi lo difende
I tifosi dell’azzurro ricordano che quest’impegno era molto agevole e l’Italia poteva sulla carta fare a meno di Sinner. La Nazionale italiana ha faticato più del previsto, ma doveva superare un girone con il Canada privo delle sue stelle (anche loro impegnate in altri eventi), e di Cile e Svezia, nazionali senza veri top e dove bastava un’Italia priva di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Nonostante tutto ciò il numero uno italiano è finito nel mirino della critica.
Sul web in tanti però hanno attaccato i media, tweet a favore dell’azzurro e a discapito di un giornale colpevole secondo i tifosi del web di voler solo farsi pubblicità a discapito di Sinner. Ognuno ha la propria tesi mentre Sinner va avanti per la sua strada. In queste ore l’azzurro è atterrato in Cina dove affronterà diversi tornei nelle prossime settimane: tornei che potrebbero regalargli la gioia ufficiale di qualificarsi per la prima volta in carriera per le Atp Finals di fine anno.