Il numero uno azzurro Jannik Sinner è rientrato ufficialmente per il torneo di Pechino. Per lui non ci sono buone notizie, anzi le cose sono sempre più difficili.
Il numero uno italiano Jannik Sinner ha vissuto un 2023 davvero importante. Quarto nella Race, risultati come la semifinale a Wimbledon e soprattutto la vittoria del primo 1000 in carriera, avvenuta in estate nel Masters 1000 di Toronto. Jannik è ormai un top e manca solo ‘quel quid‘ per fare la differenza nei tornei del Grande Slam.
Nonostante ciò le ultime non sono state settimane facili per l’azzurro – a più riprese criticato – sia da parte dei tifosi che dai media per la scelta di non partecipare al girone di Coppa Davis e preservarsi invece per la parte finale di stagione. Una scelta per certi versi condivisibile, soprattutto per un tennista che ha come priorità quella di partecipare per la prima volta in carriera alle Atp Finals di Torino, ultimo grande evento di questa stagione.
Jannik tornerà in campo in queste ore, pronto per il torneo Atp 500 di Pechino. Un ‘500 di lusso’ in virtù della partecipazione di quasi tutti i big in circolazione, otto membri della Top 10 mondiale, eccetto il numero uno Novak Djokovic e l’americano Taylor Fritz. Per Sinner però non sono in arrivo buone notizie: è stato annunciato ufficialmente il tabellone del torneo e l’azzurro è stato davvero sfortunatissimo.
Sinner, brutte notizie in arrivo
Ci saranno tre italiani (oltre ad eventuali qualificati) nel tabellone del torneo. Jannik Sinner, insieme a Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, anch’egli piuttosto sfortunati con il tabellone. Sinner, dal canto suo, debutterà contro il britannico Daniel Evans, ma è più avanti che il tabellone si prospetta terribile. Quarti, semifinale e finale: Sinner affronterà in questi 3 match, o meglio dovrebbe affrontare avversari permettendo, i tre tennisti più forti del seeding. L’azzurro agli Ottavi potrebbe affrontare il vincente tra il giapponese Nishioka e il cinese Shang, una sfida (l’ultima) alla portata dell’altoatesino.
Eventualmente Jannik potrebbe affrontare Holger Rune ai quarti di finale; il danese non è in gran forma ma è sempre un avversario di tutto rispetto, un tennista presente nella Top 5 mondiale. In semifinale invece potrebbe esserci la sfida più attesa, quella con lo spagnolo Carlos Alcaraz: in questi anni Jannik e Carlos hanno dato inizio ad una piccola rivalità, finora mai in finali Slam ma sempre in tornei importanti ed i due al momento sono 3 a 3 nei precedenti.
Uno spagnolo e un italiano, una sfida che attrae molto e che attendono in tutto il mondo. Solo dopo questi terribili match Jannik potrebbe approdare in finale dove affronterebbe, molto probabilmente, il numero tre al mondo Daniil Medvedev. Insomma Sinner torna in campo, ma il calendario è tutt’altro che agevole: Pechino è solo un torneo 500, ma ha un tabellone da Grande Slam.