Saranno giorni decisivi per il tennista azzurro Jannik Sinner. L’altoatesino affronterà ora la parte finale di questa importante stagione.
Il numero sette al mondo e numero uno italiano Jannik Sinner ha disputato un’ottima stagione in questo 2023. L’azzurro è quarto nella Race (classifica relativa solo a questa stagione), ha offerto ottimi risultati e – nonostante qualche alto e basso – ha disputato probabilmente la sua miglior stagione.
D’altronde abbiamo assistito alla sua miglior performance in un torneo del Grande Slam, la semifinale di Wimbledon dove poi ha ceduto al numero uno al mondo Novak Djokovic. Oltre a ciò ha anche vinto tornei importanti e sicuramente il principale è il Masters 1000 di Toronto, il suo primo 1000 nella sua seppur giovanissima carriera. Negli ultimi giorni Jannik è stato al centro delle polemiche per la decisione di non partecipare al girone di Coppa Davis.
Come ha fatto il suo gran rivale Carlos Alcaraz, Sinner ha preferito preservarsi, soprattutto in vista di questo caldo finale di stagione. L’obiettivo principale di Jannik – come più volte confermato anche dal suo staff – è senza dubbio quello di raggiungere le Atp Finals di Torino, ultimo e grande evento dell’anno che vede protagonisti i migliori 8 atleti al mondo. Attualmente il numero uno italiano è quarto nella classifica Race ed ha davvero tante chance per qualificarsi per il torneo nel capoluogo piemontese.
Jannik Sinner, ora manca davvero poco
Sinner non ha partecipato alla Davis, ma tra pochi giorni tornerà in campo. L’azzurro ha 4365 punti nella Race ed è a meno di 700 punti dalla qualificazione matematica alle Finals. Manca solo l’ufficialità ma Sinner dovrebbe partecipare alle Finals di fine anno e lo potrà fare sulla sua superficie preferita e davanti ai suoi tifosi. C’è grande attesa e i fan non vedono l’ora ma intanto Jannik è pronto per i tornei asiatici: l’azzurro prenderà parte al ricco torneo Atp 500 di Pechino, un 500 atipico in quanto vedrà quasi tutti i migliori tennisti al mondo. Tra quelli della Top 10, ad esempio, mancherà il solo Novak Djokovic, ma dopo ci sarà praticamente chiunque.
Prima Pechino e poi il Masters 1000 di Shanghai, in questa doppia occasione l’azzurro ha l’opportunità di qualificarsi per le Finals Atp e manca davvero poco. Dopo questa piccola polemica per la decisione di non partecipare al girone di Coppa Davis, Jannik può far sognare l’Italia e partecipare al tanto atteso evento. In passato ci ha provato ma è riuscito a parteciparvi solo nel ruolo di ‘riserva’, stavolta l’azzurro sarà una delle prime scelte per il torneo.