Il pilota spagnolo paragonato al campione olandese, le parole del membro del team sono importanti
Nonostante il campionato di Formula 1 sia stato assegnato a Max Verstappen, gli intrecci e le voci all’interno del paddock non si fermano mai.
Il campione olandese ha dominato la stagione, vincendo 14 Gran Premi e conquistando, in totale, 16 podi. Una supremazia assoluta, dimostrata anche ai danni del compagno di squadra Sergio Perez. Secondo nella classifica piloti con più di 200 punti di distacco, ha conquistato 2 vittorie e otto podi in totale.
Al momento l’unica battaglia ancora aperta è quella legata a secondo posto della classifica costruttori. Mercedes e Ferrari sono distanti soltanto 28 punti quando mancano 5 Gran premi al termine della stagione. Posizione che a lungo è stata occupata da Aston Martin, che tuttavia ha perso punti in una seconda metà della stagione caratterizzata da risultati negativi e, in generale, dal sorpasso subito dalle altre scuderie come, soprattutto, Ferrari.
Al momento l’Aston Martin vive un periodo negativo, soprattutto a causa delle scarse prestazioni di Lance Stroll. Fernando Alonso, infatti, ha dovuto lottare praticamente da solo per mantenere alto il nome del team britannico.
Perez, Helmut Marko lo snobba: elogi a Fernando Alonso
Che Sergio Perez non sia mai particolarmente piaciuto a Helmut Marko non è mai stato in dubbio. Lo storico consigliere del team Red Bull continua infatti a snobbare il pilota messicano.
Questa volta, in particolare, Helmut Marko è stato interrogato sul periodo di crisi che Sergio Perez sta vivendo. In Qatar, ad esempio, Perez ha chiuso la gara fuori dalla zona punti con una penalizzazione di 10 secondi. Adesso il messicano rischia di perdere anche il secondo posto in classifica, con Lewis Hamilton a soli 30 punti di distanza.
Helmut Marko ha sottolineato la volontà del team di proseguire con Sergio Perez almeno fino alla fine del suo contratto, in scadenza alla fine del 2024. Il consigliere, tuttavia, ha anche ammesso di vedere un solo pilota al livello di Verstappen.
“Vogliamo rispettare il contratto di Perez. Non possiamo far altro che fare di tutto per rimetterlo in carreggiata. Al momento, però, vedo solo una persona in grado di tenere il passo di Max: Fernando Alonso“, ha dichiarato Marko. Dichiarazioni importanti, che testimoniano tutta la stima che il pilota spagnolo continua a ricevere dagli addetti ai lavori. Occhio, però, perchè a 42 anni non ha intenzione di ritirarsi.