La sosta per le Nazionali potrebbe risultare decisiva per quattro squadre: gli allenatori sono appesi a un filo dopo risultati deludenti e rischiano seriamente l’esonero.
L’ottava giornata di Serie A ha consegnato risultati decisamente interessanti, e ci sono alcune squadre che arrivano alla seconda sosta per le Nazionali in una situazione di estrema difficoltà e di enormi dubbi. Il rendimento dei rispettivi allenatori ha deluso le aspettative, e in particolare sono quattro le squadre che si ritrovano ad occupare una posizione molto inferiore rispetto agli obiettivi stagionali.
In una situazione del genere, con due settimane di tempo per preparare la prossima partita, ci sono fortissime probabilità che le società possano propendere per esonerare i tecnici in questione, dando agli eventuali sostituti il tempo di insediarsi al meglio, conoscere la squadra al netto degli assenti per gli impegni delle Nazionali e dare subito una propria impronta al gruppo.
Serie A, quattro allenatori a rischio: pausa Nazionali fatale
Per farsi un’idea sulle situazioni e sulla possibilità di esonero per alcuni tecnici, uno dei metodi più utilizzati è quello di affidarsi alle quote dei bookmakers che, in momenti come questo, si ritrovano spesso ad avere informazioni interessanti in modo da alzare o abbassare le cifre a seconda delle maggiori o minori probabilità di esonero o dimissioni prima di Natale. Ecco quindi, secondo i freddi numeri, chi rischia di più.
Sembra praticamente certo l’esonero di Paulo Sousa da parte della Salernitana: i granata sono al momento in diciannovesima posizione con soli tre punti conquistati, frutto di altrettanti pareggi, nessuna vittoria e ben otto sconfitte. I bookmakers hanno quindi ritirato le quote e sospeso le giocate per quanto riguarda il tecnico portoghese, che pare ormai praticamente fuori. I campani avrebbero addirittura già avviato i discorsi con Filippo Inzaghi, che sarebbe molto interessato.
Situazione simile quella che riguarda Rudi Garcia. La pesante sconfitta contro la Fiorentina nell’ultima giornata ha rimesso seriamente in discussione il tecnico del Napoli, che dopo una serie di prestazioni convincenti sembra aver fatto parecchi passi indietro contro i viola. Anche in questo caso molti operatori hanno ritirato le quote, mentre altri restano cauti con cifre che vanno dal 2.75 al 3.05. In caso di esonero del francese, i nomi accostati agli azzurri sarebbero quelli di Antonio Conte (richieste economiche permettendo), Igor Tudor e Marcelo Gallardo.
Quote molto più basse e in calo costante per Claudio Ranieri, ultimo in classifica con il Cagliari con soli due punti. La sconfitta contro la Roma ha messo sulla graticola il tecnico testaccino, le cui quote scendono addirittura ad 1.50. Per sostituirlo, gli isolani avrebbero messo nel mirino Davide Nicola, specialista in salvezze (da ricordare le imprese compiute con il Crotone e la Salernitana). Altri nomi sondati sarebbero quelli di Luca Gotti e Rolando Maran. La stessa partita sembra aver salvato la panchina a José Mourinho: per lo Special One la quota è in costante crescita, e ora si attesta sul 5.
Poco più in alto di Ranieri si trova Andrea Sottil, tecnico dell’Udinese, il cui addio è sempre più probabile dopo soli cinque punti conquistati in otto giornate. Nonostante le conferme da parte della società, l’esonero del tecnico è ormai quotato ad 1.80. Per prendere il suo posto i friulani potrebbero riprendere Gabriele Cioffi, che tornerebbe sulla panchina della Dacia Arena dopo non aver rinnovato il proprio contratto alla fine della stagione 2021-22.