La talentuosa tennista, ferma dallo scorso 18 aprile, è sulla via del completo recupero: i fans possono esultare
Aveva stupito il mondo, vincendo da nemmeno 19enne un titolo del Grande Slam. Per giunta con un ranking che diceva 150esima posizione, ma soprattutto senza perdere nemmeno un set e (prima tennista della storia riuscirci) partendo dalle qualificazioni.
Non sono finiti qui i record legati alla clamorosa impresa compiuta da Emma Raducanu sul cemento di New York nel settembre del 2021. La britannica – padre romeno originario di Bucarest e madre cinese – fu infatti la prima tennista del Regno Unito ad aggiudicarsi un Major a 44 anni di distanza da Virginia Wade, che trionfò nel 1977.
Inevitabile che la vita dell’affascinante Emma sia cambiata da quell’indimenticabile giorno all’Arthur Ashe Stadium. Quello che però sarebbe dovuto essere, o che avrebbe dovuto comportare, un preludio ad una luminosa carriera fatta di titoli e riconscimenti, si è trasformato in un vero boomerang. Anche per responsabilità non direttamente imputabili a lei.
La grande ondata di popolarità che l’ha investita – fu perfino invitata per due scambi con la principessa Kate, grande appassionata di tennis – è stata causa di una marea di critiche che poi l’avrebbero travolta da lì in avanti.
La sua radiosità, la sua giovinezza e il suo fascino l’hanno portata ad essere scelta come testimonial di grandi brand della moda, dei trasporti, dell’abbigliamento e quant’altro. La sua fervida attività social – parliamo di una ragazza nata nel 2002, già avvezza di suo a passare molto tempo su Instagram – le ha fatto assaggiare la cattiveria delle malelingue. Che dopo ogni sconfitta sul campo sono state pronte a ‘rimproverare’ Emma per le eccessive distrazioni dai campi di allenamento. Fino ad arrivare ad un episodio che ha davvero del clamoroso.
Emma Raducanu, si torna a sudare sul campo: fans in delirio
Invitata al torneo Masters 1000 di Madrid, dove poi non scese mai in campo facendo successivamente al ritiro un annuncio che ha scioccò tutti, Emma rispose con sole 58 parole alle 16 domande che i giornalisti britannici le fecero. Un atteggiamento polemico che nemmeno apparterrebbe alla sua persona, ma che fu quasi inevitabile dopo le critiche degli addetti ai lavori. La tennista, fino a quel momento protagonista di un 2023 da dimenticare, era nell’occhio del ciclone.
Nel precedente torneo era stata battuta nettamente da Jelena Ostapenko, scivolando oltre la 100esima posizione del ranking. Peccato per gli haters che proprio nella Capitale spagnola invece di scendere in campo contro Viktorija Tomova annunciò l’operazione ad entrambi i polsi e alla caviglia sinistra. Ufficializzando di fatto la sua assenza per i mesi successivi agli interventi.
Emma non ha disputato dunque nè il Roland Garros, né Wimbledon né quegli Us Open a lei tanto cari. Ma ora il calvario sembra finito. Dopo aver aggiornato i suoi 3 milioni di followers su Instagram sui progressi della sua convalescenza, la britannica è finalmente tornata a calcare il rettangolo di gioco.
Ovviamente si è trattato di un allenamento, a cui ha partecipato col connazionale Edmund, ma è bastato questo per scaldare il cuore dei suoi fans. Emma è pronta al rientro. Emma vuole tornare a stupire tutti, partendo ancora una volta dalla 150esima posizione del ranking, quella attuale. La favola è pronta per essere scritta una seconda volta.