Tennis, improvviso è arrivato l’annuncio di un ritiro a poche ore dall’inizio di un evento molto atteso. Ufficiale la sostituzione
E’ passato un anno da quel 23 settembre 2022, giorno che resterà nella storia dello sport. Quel giorno, nella gremitissima O2 Arena di Londra, Roger Federer ha disputato la sua ultima partita di Tennis prima di ritirarsi tra le lacrime sue, dell’amico-rivale di una carriera, Rafa Nadal, e degli spettatori che hanno assistito all’evento.
Roger Federer aveva scelto la Laver Cup per il suo commiato dal Tennis. Un’edizione irripetibile quella del 2022 con i Fab Four (oltre a Roger c’erano anche Nadal, Djokovic e Murray) schierati nel Team Europe allenato da Bjorn Borg e sorprendentemente sconfitto dal Team World capitanato da un’altra leggenda, John McEnroe.
Un anno dopo la memorabile tre giorni londinese, Borg e McEnroe si ritroveranno di nuovo opposti in panchina in una nuova edizione della Laver Cup che, almeno sulla carta, si prospetta decisamente meno esaltante rispetto a quella del 2022. Si giocherà a Vancouver, in Canada, da venerdì 22 a domenica 24 settembre senza .. nessun titolo Slam in campo.
La squadra europea si schiera con Casper Ruud, Andrey Rublev, Gael Monfils, Alejandro Davidovich Fokina. Hubert Hurkacz e Arthur Fils. Quest’ultimo è subentrato in extremis a Stefanos Tsitsipas. Il greco ha deciso di non partecipare alla Laver Cup (era in squadra anche lo scorso anno) per un infortunio, di cui non è stata rivelata l’entità.
Non certo un momento favorevole per Tsitsipas, reduce dalla sconfitta al secondo turno dello Us Open con Stricker e da un altro sorprendente ko, in Coppa Davis, con lo slovacco Molcan. La sua defezione si aggiunge a quella già comunicata, nei giorni scorsi, da Holger Rune. Il danese non vince una partita da Wimbledon ed ora è alle prese con un infortunio alla schiena che potrebbe pregiudicare l’ultima parte di stagione.
Senza i due top ten nel Team Europe, il Team World di McEnroe schiera gli americani Fritz, Tiafoe, Paul e Shelton (recente semifinalista allo Us Open), il padrone di casa Auger Aliassime (non certo nel momento migliore della sua carriera) e l’argentino Francisco Cerundolo.
Sarà presente a Vancouver anche Roger Federer. Del resto la creazione della Laver Cup si deve proprio a un’idea sua e del suo management guidato dall’agente Tony Godsick. L’evento sarà visibile in diretta tv su Eurosport, visibile sul canale 210 del decoder di Sky oppure in streaming tramite DAZN o Discovery Plus.
Il pilota spagnolo paragonato al campione olandese, le parole del membro del team sono importanti…
In casa Napoli è arrivata questa sera una doccia fredda circa direttamente dalla Nigeria. Infortunio…
Pare esserci anche la Juventus nella corsa a un top player che vuole assolutamente cambiare…
Clamoroso colpo di scena per Rafa Nadal, arriva l'ufficialità: i tifosi del tennista spagnolo sono…
Il commentatore Rai torna su un argomento a lui caro: il bel calcio. Stavolta il…
Il caso Fagioli continua a far parlare in casa Juventus. E in queste ultime ore…