Mondo del tennis sotto shock, i tifosi sono rimasti a bocca aperta: ritiro finito e stagione finita per una campionessa
La stagione 2023 si avvia a concludersi. Per qualcuno è finita già da molto tempo, come Rafa Nadal, che di fatto quest’anno non ha mai giocato, se si esclude l’apparizione poco fortunata a Melbourne. Per altri sta finendo in questi giorni, causa infortuni o per i più svariati motivi.
A chiudere i battenti con anticipo, a quanto pare, sono le campionesse ceke. A pochi giorni dall’annuncio di Karolina Pliskova, costretta a ritirarsi prima del tempo a causa di un infortunio, in questi giorni è arrivata tramite social la comunicazione di un altro addio importante in questo 2023.
Anche Petra Kvitova ha deciso di chiudere i battenti in questa stagione con qualche settimana di anticipo. Una notizia che ha sconvolto i fan, ma che è arrivata dopo un ragionamento a quanto pare lungo e sereno da parte della trentatreenne ceca, due volte campionessa Wimbledon.
A pochi giorni dalla sconfitta in secondo turno con la connazionale Samsonova a Pechino, l’ex numero 2 al mondo ha pensato fosse arrivato il momento di calare il sipario su una stagione comunque positiva per lei, e dedicarsi per un breve periodo a cose altrettanto importanti nella vita.
Kvitova si ritira: stagione finita per la campionessa ceca
Ha utilizzato Instagram, come ormai è consuetudine, Petra per dare l’annuncio a tutti i suoi fan. La campionessa di Bilovec ha dato appuntamento al 2024 agli appassionati di tennis, facendo il punto di cosa è stato per lei questo 2023.
Non un’annata indimenticabile, per quanto riguarda i risultati. Per un’ex numero 2 al mondo e due volte campionessa a Londra, chiudere la stagione con la gioia di aver ritrovato la top 10, seppur per un breve periodo, non è il massimo. Anche se, a dirla tutta, due titoli importanti li ha portati a casa in questa stagione: il 500 di Berlino e soprattutto il 1000 di Miami.
“Ho vissuto momenti splendidi quest’anno, sia sul campo che (soprattutto) fuori“, ha tenuto però a sottolineare sui social nel suo annuncio Petra. Perché, al di là delle vittorie e dei risultati, è innegabile che la felicità l’abbia raggiunta quest’anno nella sua vita privata più che nella sua carriera.
Pochi mesi fa, nel pieno dell’estate, Kvitova è infatti convolata a nozze con Jiri Vanek, ex tennista e suo coach dal 2016. Un matrimonio a lungo desiderato e celebrato a luglio, con la consapevolezza di dover rinviare il relax di qualche mese. Adesso però il momento è arrivato, e per qualche settimana i due potranno pensare solo a loro stessi. Per riposarsi e ripartire più carichi che mai nel 2024.