Brutte notizie per il tennis italiano, arriva il ritiro all’improvviso: dà forfait al prossimo appuntamento
In una continua altalena di emozioni, dopo le grandi gioie arrivano le delusioni. Improvvisamente, il giocatore ha scelto di ritirarsi. Non per sempre, ovviamente. Ha davanti a sé un futuro ancora lungo e ricco di successi. Ma per ora deve prendersi una pausa, ricaricare le batterie per poter tornare in campo più in forma che mai.
La stagione può infatti regalargli ancora soddisfazioni, ma fisicamente e mentalmente ha già dimostrato in passato di aver bisogno di momenti di relax per poter dare il meglio di sé. Per questo motivo la scelta, già nell’aria, non ha sorpreso i suoi tifosi, pronti a pazientare per poterlo rivedere in campo.
Non possiamo chiedergli di più. Sappiamo bene che Jannik Sinner non è una macchina. Più di altri giocatori, ha dimostrato in questi mesi di aver bisogno di riposo per poter dare il massimo sé in campo. Non a caso nessuno si aspettava davvero un suo exploit a Shanghai, dopo il trionfo della scorsa settimana a Pechino.
Agli ottavi di finale del Masters 1000 cinese, contro un avversario forte ma alla portata, come l’americano Shelton, Sinner ha ceduto in tre set. Un ko preventivabile e che non fa male, considerando che ormai le Finals le ha già portate a casa. E allo stesso modo era prevedibile l’ufficializzazione del suo forfait al prossimo importante appuntamento in calendario. Perché adesso, più che al presente, bisogna pensare al futuro.
Sinner dà forfait: salta un prestigioso torneo in Europa
La tournée cinese è finita per il tennista altoatesino, pronto a tornare in Europa per preparare al meglio il rush finale di stagione. Ha bisogno di tempo e di riposo per potersi però giocare le sue carte, e per questo motivo ha ufficializzato, subito dopo il suo ko a Shanghai, il forfait per il prossimo Atp 250 di Anversa.
Non avendo più bisogno di racimolare punti per le Finals, Sinner ha compreso di dover snellire il calendario per potersi presentare al meglio proprio agli appuntamenti clou di questo finale di stagione, il Masters di Torino e le finali di Davis a Malaga.
Restano grandi dubbi anche sulla sua partecipazione, ad esempio, al prossimo Atp 500 di Vienna, in partenza il 23 ottobre. Difficilmente invece salterà l’ultimo Masters 1000 stagionale, Parigi-Bercy, torneo utilissimo non solo per la classifica, ma anche per mettere nelle gambe partite importanti in vista proprio delle Finals di Torino.
Insomma, la stagione 2023, già molto positiva, potrebbe concludersi al meglio nelle prossime settimane. Sinner è pronto a vivere un rush finale da sogno, ma per poter dare il meglio di sé necessita di staccare la spina. E noi attenderemo con pazienza il suo ritorno, consapevoli di poter vivere ancora grandi emozioni al suo fianco.