Panchina pronta a saltare. La federazione è scontenta ed anche le giocatrici hanno dimostrato di non fidarsi più del mister.
L’estate 2023 dell’Ital-volley non è stata affatto positiva né trionfale. Tra agosto e settembre si sono disputati i campionati europei sia in ambito maschile che femminile, ma nessuna delle due nazionali azzurre è riuscita a vincere il titolo, bissando i trionfi passati.
Se l’Italia maschile allenata da Fefè De Giorgi ha sfiorato la vittoria, arrendendosi solo ad una super Polonia in finale, la squadra femminile guidata da Davide Mazzanti ha fortemente deluso. Solo quarto posto nel campionato europeo, nonostante le ambizioni iniziali delle azzurre fossero molto elevate, vista la qualità della squadra.
Ma ciò che è accaduto attorno alla Nazionale femminile italiana è ancora più grave. Sembra proprio che attorno al c.t. Mazzanti vi sia una sorta di ammutinamento, già iniziato al termine dello scorso anno, per via di alcune scelte tecniche non proprio gradite. Per questo motivo è andato male anche il torneo pre-olimpico, che avrebbe potuto qualificare le azzurre per Parigi 2024.
Italvolley, caos attorno a Mazzanti: esonero sempre più vicino
Il k.o. con la Polonia mette dunque a rischio anche la partecipazione dell’Italia femminile alle Olimpiadi del prossimo anno. Le azzurre hanno comunque ancora buone chance di qualificarsi, attraverso il ranking mondiale e la Nations League 2024 che si giocherà ovviamente prima del torneo olimpico.
Però la federazione volley sta seriamente pensando di cassare Davide Mazzanti, reo di non aver tenuto unito il gruppo azzurro e di aver creato malumori all’interno della squadra. Basti pensare alla decisione di Paola Egonu di non partecipare al pre-olimpico. La fortissima schiacciatrice si è tirata fuori dopo le tante esclusioni all’Europeo da parte di Mazzanti stesso.
Altre senatrici della nazionale, come il libero Monica De Gennaro e il martello Caterina Bosetti, sono state fatte fuori dal coach già ad inizio anno. Per non parlare della palleggiatrice Alessia Orro, molto amica della Egonu, anche lei fermatasi dopo l’Europeo. Insomma, un clima da battaglia che non fa bene all’Italvolley ed alle ambizioni federali ed internazionali.
L’esonero di Mazzanti potrebbe avvenire a breve. Il coach di Fano potrebbe essere rimpiazzato da una figura storica della nostra pallavolo, ovvero Julio Velasco. L’ex storico c.t. della nazionale maschile potrebbe ora prendere le redini della squadra femminile. Una scelta d’esperienza per arrivare in forma ed in fiducia all’appuntamento olimpico.